Sant’Eugenio: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

0
369
Sant'Eugenio: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 30 dicembre celebriamo Sant’Eugenio: vediamo qualcosa sulle origini del Santo, storia e significato del nome Eugenio, frasi di auguri buon onomastico da inviare su WhatsApp o Facebook.

L’onomastico di coloro che si chiamano Eugenio, si può festeggiare in tante date, oltre il 30 dicembre. Ma vediamo quali sono le idee se volete stupire un amico, il fidanzato o il papà che festeggia l’onomastico oggi 30 dicembre.

Ecco pensieri e parole simpatiche e originali, da dedicare a chi vi è più caro o più formali per un conoscente o collega che si chiama Eugenio.

Leggi anche:

San Daniele: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

San Massimo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

San Giovanni Maria o Gianmaria: quando si festeggia l’onomastico? Significato del…

Storia di S Eugenio e significato nome Eugenio

La diffusione del nome Eugenio in Italia, è relativamente estesa.
Questo nome è popolare al Nord, soprattutto in Lombardia. E forse è proprio qui che il culto del santo è particolarmente diffuso. Il nome Eugenio è molto comune anche in Campania, Lazio e Piemonte.

L’origine del nome deriva dal termine latino Eugenius, che a sua volta deriva dalla parola greca Eugenios, che proviene da eugenes composta da eu che vuol dire “bene” e genes che vuole dire “nato“!
Il significato del nome Eugenio è quindi “nato bene” o meglio di “nobile stirpe”.

San Eugenio storia del Santo

Sulla vita del Santo del 30 dicembre ci sono scarse notizie.
Alcune provengono da Landolfo Seniore, che nella sua Historia Mediolanensis, risalente all’inizio del XII secolo, descrive S.Eugenio come un vescovo ma non si sa di dove.

La data dell’onomastico di Eugenio coincide con Sant Eugenio di Milano, vescovo dell’ottavo secolo. Era il padre spirituale di Carlo Magno, e a lui viene riconosciuto il merito di aver difeso il rito ambrosiano in un concilio tenutosi a Roma.

Quell’episodio di verificò poco dopo la fine del regno longobardo, e il santo del 30 dicembre si trovò a difendere il rito Ambrosiano contro Carlo Magno e Papa Adriano I.
Questi ultimi infatti erano decisi ad abolire il rito in nome dell’unità del mondo cristiano.

Dopo l’opposizione di Sant Eugenio, nel concilio si giunse ad un accordo. La decisione presa prendeva che fossero messi sull’altare maggiore di San Pietro in Vaticano un libro liturgico ambrosiano ed uno romano.
Una volta chiusa la basilica, i componenti del consiglio avrebbero pregato e digiunato per 3 giorni e secondo quanto deciso, avrebbero scelto come libro liturgico normativo per tutta la Chiesa quello che fosse stato trovato aperto.
Dopo tre giorni la basilica fu aperta ed entrambi i libri furono trovati chiusi. Fino a quando, improvvisamente, entrambi i libri si aprirono. Allora si decise che il Signore voleva il mantenimento di entrambi i riti.

Onomastico 30 Dicembre: San’Eugenio frasi e immagini da inviare

Ecco alcune frasi per Sant Eugenio, dediche romantiche e battute invece spiritose, per stupire amici e parenti che festeggiano l’onomastico il 30 dicembre.

  • Al mio amico e grande genio che di nome porta Eugenio auguro un giorno di grande festa oggi che il suo Santo si manifesta.

onomastico eugenio onomastico 30 dicembre sant'eugenio

  • Buongiorno Eugenio, a te che sei un amico leale auguro una giornata speciale, un giorno fantastico perchè è la data del tuo onomastico!

onomastico eugenio onomastico 30 dicembre sant'eugenio

  • Blu è il colore del tuo nome come il cielo dal quale, potessi essere il sole, ti dedicherei il mio migliore raggio. 

onomastico eugenio onomastico 30 dicembre sant'eugenio

  • Auguri nonno Eugenio a te che sei come dice il significato del tuo nome una persona distinta e di nobile aspetto. 

  • Non è una semplice date segnata sul calendario, ma le persone come te a rendere un giorno speciale. Auguri per Sant’Eugenio

onomastico eugenio onomastico 30 dicembre sant'eugenio

  • Il più bel regalo che tu possa farti oggi è sorridere. Lascia apparire sul tuo volto quella meravigliosa e leggera curva che ti rende cosi diverso da tutti gli altri.

onomastico eugenio onomastico 30 dicembre sant'eugenio

  • Ti auguro il vizio migliore Eugenio, la felicità quella che fa bene al cuore e per la quale non conviene smettere!

onomastico eugenio onomastico 30 dicembre sant'eugenio

  • Tutti possono scrivere il proprio nome sulla spiaggia in riva la mare, ma sono pochi quelli che restano imbrigliati tra le onde che raccolgono la spiaggia! Così il tuo nome è incastrato tra i miei più profondi pensieri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here