Santo Ottavio: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santo Ottavio: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Per il 20 novembre, per il giorno di Santo Ottavio, ecco alcune frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini da inviare e condividere, curiosità e significato del nome Ottavio.

Il 20 novembre la Chiesa ricorda Sant’Ottavio martire, ma festeggiamo anche le Ottavia: questo santo è il Patrono degli strumenti a fiato. Sant’Ottavio è ricordato insieme a San Solutore ed San Avventore, ma si sa davvero pochissimo sulla vita di questi tre martiri.

L’onomastico del giorno 20 novembre ricorda questo santo martire, e di conseguenza gli auguri sono rivolti a tutti coloro i quali si chiamano Ottavio.

Leggi anche:

Ottavio probabilmente era un soldato romano della legione tebana, diventato martire sotto l’imperatore Massimiano. Il santo ricordato oggi 20 novembre, probabilmente decise di non piegarsi alle persecuzioni contro i cristiani operate da Massimiano e, per questo motivo, fu brutalmente giustiziato.

Secondo una leggenda nota sulla vita del santo, Ottavio insieme ai soldati Avventore e Solutore, riuscì a sfuggire al massacro di Agaunum. In occasione di questo episodio  Massimiano fece giustiziare tutti i soldati della legione tebana.

Sant Ottavio provò a fuggire. Inseguito, venne barbaramente trucidato nei pressi di Torino, insieme ad Avventore. La fuga di Solutore durò poco più a lungo. Si concluse con la decapitazione, nei pressi della Dora Riparia. Nel luogo della loro sepoltura fu innalzata, prima, una piccola basilica e, poi, la Chiesa dei Martiri, che ne conserva attualmente le spoglie.

L’onomastico Ottavio è generalmente festeggiato il 20 novembre, in ricordo di Sant Ottavio, soldato della legione tebea, martire con Avventore e Solutore a Torino sotto Massimiano. L’onomastico però può essere festeggiato anche in altre date. Come ad esempio il 5 marzo, in ricordo di un martire omonimo in Africa. Il 22 marzo è sant’Ottaviano arcidiacono, martire a Cartagine sotto Unerico. Mentre l’11 luglio, sant’Ottavio, martire a Roma. E l’11 novembre, si celebra un martire a Ravenna.

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Octavius, che significa letteralmente “ottavo”. In origine veniva attribuito o all’ottavo figlio nato all’inteno della stessa famiglia. Oppure all’ottavo o più giovane fra diversi membri omonimi anche in questo caso della stessa famiglia. Il nome Ottaviano è un derivato di Ottavio.

Santo Ottavio: frasi ed immagini per gli Auguri

Ecco frasi ed i messaggi per augurare buon onomastico il 20 novembre in occasione di Sant Ottavio.

  • Non conosco il significato del tuo nome che oggi si festeggia. Ma conosco il significato dell’amicizia per questo è impossibile non ricordarsi del tuo onomastico.

onomastico 20 novembre sant ottavio

  • Pensare oggi è una delle cose più belle di questa giornata, felice onomastico Ottavio.

onomastico 20 novembre sant ottavio

  • Da quando ti conosco, conosco questo nome e ora sarebbe impossibile dimenticarsene. Auguri.

onomastico 20 novembre sant ottavio

  • Ricordarsi di una persona il giorno del suo onomastico è un gesto di amicizia. Tu per me sei sempre stato un caro amico. Auguri.

onomastico 20 novembre sant ottavio

  • Impossibile dimenticarsi dell’onomastico di una persona speciale come te. Buona giornata e tanti auguri Ottavio.

onomastico 20 novembre sant ottavio

  • Hai un nome composto da sette lettere come sono sette le note musicali. Sarà per questo che chiamarti e come comporre una meravigliosa melodia.

onomastico 20 novembre sant ottavio

  • E difficile da trovare sul calendario il giorno del tuo onomastico ma non è la stessa cosa se lo cerchi tra i miei pensieri. Tanti auguri.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *