Scrub fatto in casa: come prepararlo

0
129
scrub fatto in casa

Ormai sempre più persone hanno scelto di abbandonare i prodotti commerciali per utilizzare solo quelli naturali. Così come sono in aumento le persone che scelgono di preparasi da soli, in casa, i prodotti per la propria beauty routine quotidiana. Dallo shampoo , al sapone fai da te, con pochi ingredienti e semplici passaggi potrete prepararvi un prodotto con le vostre mani, avendolo così sempre a disposizione, senza doversi recare in altri negozi o supermercati. Ora, per completare la cura del proprio corpo,  vediamo insieme come preparare uno scrub fai da te. 

Scrub viso e scrub corpo, perché sono importanti

Lo scrub, su viso e corpo, consiste nel rimuovere lo strato superficiale della pelle per permettere alle cellule di rinnovarsi. Per garantire dei risultati evidenti, andrebbe effettuato una volta a settimana e la pratica di svolgimento non è difficile. La parola stessa dice già tutto, scrub in inglese significa “strofinare”, azione possibile grazie alle particelle presenti negli ingredienti all’interno del prodotto che con la loro consistenza “ruvida” permetteranno appunto l’eliminazione superficiale dell’epidermide. L’applicazione del prodotto deve avvenire a pelle leggermente umida, e aiutandosi con le dita iniziare a compiere dei movimenti circolari, concentrandosi, per il viso, nella famosa zona T (cioè fronte, naso e mento), e per il corpo, nelle zone ritenute particolarmente ruvide, come le cosce, le braccia e la schiena. Se, effettuato correttamente e con regolarità, i benefici dello scrub saranno visibili già dopo un breve periodo, la pelle apparirà più levigata e luminosa.

Come preparare lo scrub viso fatto in casa

La pelle del viso è sicuramente più delicata rispetto a quella del corpo, di conseguenza è necessario fare attenzione agli ingredienti utilizzati. La ricetta per preparare uno scrub viso fai da te è moto semplice e veloce. Gli ingredienti, tra l’altro sono anche semplici da reperire in ogni cucina. Vediamo insieme la ricetta più veloce e pratica:

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle
  • 2 cucchiai di miele

In alternativa:

  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

È importante mescolare bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Sarà sufficiente applicarlo sulla pelle e massaggiare delicatamente sulla pelle umida, con movimenti circolari. Vi consigliamo di evitare la zona del contorno occhi e di concentrarvi nella zona T.

Come preparare lo scrub corpo fatto in casa

Per il corpo, ovviamente, bisognerà utilizzare ingredienti più decisi, proprio per via della resistenza della pelle. La ricetta per preparare uno scrub corpo fai da te è molto semplice e veloce. Gli ingredienti, anche in questo caso sono anche semplici da reperire in ogni cucina. Vediamo insieme la ricetta più veloce e pratica:

  • sale grosso
  • olio
  • cucchiaino di miele

Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Sarà sufficiente applicarlo sul corpo e massaggiare delicatamente sulla pelle umida, con movimenti circolari. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di effettuare questa operazione sotto la doccia. La pelle apparirà da subito rivitalizzata e più liscia. In caso di cellulite, poi, basterà aggiungere all’olio di oliva del caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here