Il segreto per fare di più? Alzarsi presto la mattina
Fino a qualche anno fa anche io vivevo di notte e la mattina non mi svegliavo mai, adoravo stare al caldo sotto le coperte e rimandavo qualsiasi cosa. Poi mi sono accorta che è davvero controproducente, non riuscivo a portare nulla a termine e vivevo una fase di stallo che non mi aiutava a migliorare.
Da quando ho iniziato a lavorare autonomamente e, ancor di più, da quando sono diventata mamma ho capito che il tempo è la risorsa più preziosa per portare a termine i propri progetti ed obiettivi.
(Leggi anche Una mamma che lavora da casa)
Inoltre, un bambino piccolo ha bisogno di tantissime cure ed attenzioni e quindi per forza di cose ho dovuto ottimizzare il mio tempo e organizzarlo al meglio.
Ho iniziato a darmi da fare, ad impegnarmi il più possibile, ma non bastava a raggiungere i miei traguardi.
Poi ho finalmente scoperto il segreto per riuscire a fare di più e meglio.
Alzarsi presto la mattina.
Alzarsi presto la mattina consente di avere una fetta di tempo per se stessi e quindi maggiore produttività.
Ogni mattina, mentre tutti dormono, mi dedico alla pulizia della casa , alla cura di me stessa, faccio colazione, mi preparo con calma. Nel silenzio organizzo la giornata e le cose da fare, scrivendole per ordine di importanza.
Sapere di aver portato a termine delle attività appena sveglia, aver organizzato la giornata, mi aiuta ad essere meno stressata e più motivata prima che Alex si svegli e si inizi con la routine quotidiana.
Trucchi per svegliarsi presto la mattina
Come fare per svegliarsi presto la mattina? Naturalmente la sera, alle 9, dopo aver messo a letto mio figlio, leggo o scrivo un pó e poi crollo. Le 8 ore di sonno sono sacre per ricaricare le batterie. Bisogna dormire bene per sentirsi bene!
Fisso anche una sveglia con una suoneria rilassante e non chiudo le persiane, in modo tale da far entrare nella stanza maggior luce possibile.
Bere appena svegli, inoltre, aiuta il corpo a risvegliarsi ed eliminare le tossine. Meglio ancora se all’acqua si aggiunge del limone che aiuta a depurare l’organismo.
(Leggi anche Bere tanta acqua ogni giorno. Perché fa bene?)
Per molti alzarsi presto la mattina è veramente difficile. Basta iniziare gradualmente, mettendo prima la sveglia 15 minuti prima, poi 30 e via dicendo.
Io invece uso questo trucco per svegliarmi prima: faccio suonare la sveglia, apro gli occhi, giusto il tempo di capire dove sono e cosa sta succedendo, senza pensare a nulla e senza indugiare, metto un piede fuori dal letto e mi alzo subito.
Provate e poi fatemi sapere se ne vale la pena!
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});