Qual è una normale temperatura di gravidanza?
Sapevi che la tua temperatura corporea normale durante la gravidanza può essere un po’ più alta di quella pre-gravidanza? E non c’è nulla di strano!
Ecco perché e cosa sapere su come tenere sotto controllo la temperatura della gravidanza.
Leggi anche.
1° Settimana di gravidanza: sintomi e quando eseguire il test
Febbre in gravidanza: quando preoccuparsi
Dormire in gravidanza: ecco tutte le posizioni sicure
Temperatura corporea in gravidanza
Ormai, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che non tutti hanno una temperatura corporea normale di 36,6° o 37°. Alcune persone tendono a essere più calde quando sono in buona salute; altri tendono ad essere un po’ più freddi.
Se hai una buona percezione della tua normale temperatura di base, è importante sapere questo: di solito è un po’ più alta in gravidanza. Ci sono alcuni fattori che entrano in gioco a carico dell’aumento di temperatura, ma può accadere e accade. Ecco cosa devi sapere su una normale temperatura di gravidanza, oltre a cosa significa per te.
Che cosa è considerata una normale temperatura di gravidanza?
La tua normale temperatura corporea potrebbe aumentare durante la gravidanza, ma è improbabile che ci sia un enorme aumento.
Allora, qual è la temperatura corporea normale per una donna incinta? Potrebbe aumentare di circa 1 grado al massimo. Ad esempio, se la temperatura corporea di base prima della gravidanza era 36,7°, la temperatura corporea durante la gravidanza potrebbe essere 36,8°. E’ super, super sottile la differenza di aumento, tendenzialmente.
L’intervallo di temperatura che va dall’inizio della gravidanza è più in alto, in particolare nel primo trimestre, e poi diminuisce con il progredire della gravidanza. In effetti, se stavi usando la tua temperatura corporea basale per monitorare la tua ovulazione, potresti aver notato che è aumentata leggermente (ed è rimasta elevata) dopo il concepimento.
Mentre la tua temperatura corporea durante la gravidanza è più alta nel primo trimestre, tieni presente che la tua temperatura interna aumenterà più facilmente in seguito, durante la gravidanza quando ti alleni o sei in giro quando fa caldo-
Se la tua normale temperatura corporea non è aumentata durante la gravidanza, niente panico. La tua temperatura corporea ha un intervallo, rendendo difficile ottenere una lettura esatta di quale sia la tua nuova temperatura.
Dato che aumenta solo leggermente durante la gravidanza, è anche difficile determinare un numero esatto della tua nuova temperatura di gravidanza. In ogni caso, non è motivo di preoccupazione se il numero sul termometro non aumenta. “Il cambiamento di temperatura non è davvero significativo”, dicono gli esperti.
Pericoli di una temperatura in gravidanza molto alta
La febbre si verifica in gravidanza e non c’è nulla di strano, ma fai del tuo meglio per evitare di sviluppare malattie o febbre o farli persistere durante la gravidanza.
Questo perché se la tua temperatura interna diventa troppo alta, specialmente nel primo trimestre, può potenzialmente aumentare il rischio di aborto spontaneo, difetti del tubo neurale (noti anche come difetti alla nascita del cervello, della colonna vertebrale o del midollo spinale) e problemi di sviluppo, inclusi labbro leporino e palato e difetti cardiaci congeniti, secondo i medici con cui abbiamo parlato.
In generale, cerca di fare quello che puoi per evitare di aumentare la temperatura corporea durante la gravidanza, oltre già che è già concesso. Ciò include:
- evitare l’uso di una vasca idromassaggio o una sauna,
- fare un bagno bollente
- stare fuori troppo a lungo nelle giornate molto calde.
Tuttavia, puoi utilizzare un termometro a infrarossi su aree localizzate, come schiena, gambe o piedi. Comunque non dovrebbe aumentare la temperatura corporea interna.
Se hai una leggera febbre, puoi prendere il paracetamolo (Tachipirina) per cercare di abbassarlo.
Anche bere molti liquidi può aiutare.
È importante che il medico sappia cosa sta succedendo, anche se la febbre è bassa.
Un medico però vorrà conoscere altri sintomi , come se hai il torcicollo e l’eruzione cutanea, così lo affronterei immediatamente, al contrario di qualcuno che ha qualche raffreddore e una leggera febbre. L’importante resta chiamare immediatamente il medico se hai la febbre, non sia in quale caso richiederebbe ulteriore attenzione.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!