Topolino Topoletto canzone semplice da ricordare e facile da imparare. Questa simpatica canzone per bambini, da alcuni conosciuta come filastrocca, è molto amata sia dalle mamme che dai bambini per varie ragioni. Vediamo quali sono i motivi che hanno reso famosa questa canzoncina e cosa dice il testo completo. Prima però spendiamo qualche parola sul ruolo che questo genere di canzone può avere nella formazione del nostro piccolo.
Canzoni per bambini piccoli
Probabilmente tutti ricordiamo ancora le canzoni e le filastrocche che ci hanno insegnato da bambini. In parte il ricordo è dovuto al fatto di averle ascoltate più volte nel tempo, ma non solo. Una delle ragioni per cui memorizziamo questi testi è perché soprattutto le canzoncine per bambini piccoli aiutano a imparare parole nuove. A ricordarle, ripetendole nel mentre si canta, e a creare anche delle connessioni tra parole diverse. Tutto questo divertendosi insieme ai propri genitori o agli altri bambini.
Topolino Topoletto
Tra le varie canzoncine per bambini, quelle dedicate alle storielle di animali sono tra le più amate. Semplici e divertenti, vengono memorizzate dai bambini (ma anche dai genitori) senza problemi e in questo modo imparano anche ad associare i diversi nomi di animaletti alle rispettive figure.
Nello specifico di Topolino Topoletto esiste più di una versione del testo della canzone. In ogni caso, il fatto che si componga di poche parole messe in rima, che ci sia un ritmo allegro e una storiella alla base sono tutti elementi che facilitano il processo di memorizzazione. Tutte le diverse versioni sono recuperabili online nelle liste di canzoni per bambini youtube. Leggiamo insieme le due varianti più famose. Poi scegli la tua preferita e insegnala passo dopo passo al tuo bambino per cantare insieme.
La prima versione, che è anche la più famosa, fa così:
Topolino Topoletto
zum pa pa
è caduto sotto al letto
zum pa pa
e la mamma poverina
zum pa pa
lo cercava giù in cantina
zum pa pa
Topolin si è fatto male
zum pa pa
l’han portato in ospedale
zum pa pa
l’ambulanza era per via
zum pa pa
lo han portato in farmacia
zum pa pa
In farmacia c’era il dottore
zum pa pa
Topoletto avea dolor
zum pa pa
e il dottore come cura
zum pa pa
ha preparato una puntura
zum pa pa
Topoletto all’improvviso
zum pa pa
è balzato su deciso
zum pa pa
il dolore era sparito
zum pa pa
Topoletto era guarito
Una seconda versione più breve invece fa così:
Topolino Topoletto, zum pa pa
si è ficcato sotto il letto zum pa pa
e la mamma poverina, zum pa pa
gli ha tirato una scopina, zum pa pa
Corri corri all’ospedale, zum pa pa
è cascato per le scale, zum pa pa
corri corri in farmacia, zum pa pa
gli hanno detto “pussa va”, zum pa pa
topolino topoletto, zum pa pa
poverino poveretto!
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook