Vacanza con i tuoi bimbi? La Riviera ha tutto quello che serve

Vacanza con i tuoi bimbi? La Riviera ha tutto quello che serve

Quando arriva l’estate, uno dei momenti più piacevoli è senza dubbio il momento della partenza per le tante agognate vacanze.

Quando si hanno dei bambini, è molto importante scegliere il luogo adatto affinché il soggiorno al mare possa essere al tempo stesso piacevole per gli adulti e per i più piccoli.

L’Emilia Romagna è da sempre una delle località predilette dalla famiglie con bambini che decidono di trascorrere l’estate al mare, grazie alla presenza di numerose strutture ricettive ideate appositamente per accogliere anche i nuclei familiari.

Perché scegliere la Riviera Romagnola per una vacanza in famiglia?

Tra i motivi che spingono le famiglie italiane (e non solo) a preferire la Riviera Romagnola per le loro vacanze estive, troviamo :

  • Spiagge curate e attrezzate con ogni tipo di comfort anche per i più piccoli
  • Fondali marini sabbiosi che degradano in maniera naturale, ideali anche per chi è alle prime armi con il nuoto
  • Servizi di animazione a qualsiasi ora per divertire bambini e adulti
  • Un eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Presenza di numerosi parchi tematici e luoghi di divertimento acquatici che rappresentano una valida alternativa alla spiaggia

Proprio quest’ultimo punto rappresenta il fiore all’occhiello delle vacanze in Riviera Romagnola; sono tantissimi, infatti, i luoghi di divertimento per grandi e piccini che si trovano nelle principali località balneari della zona come Cesenatico, Riccione, Igea Marina e Gatteo a Mare.

Vacanza con i tuoi bimbi in Riviera

I parchi tematici per bambini della Riviera Romagnola

Nelle tante città balneari sparse lungo la costa Romagnola, sono davvero tanti i luoghi  adibiti al divertimento e allo svago per tutta la famiglia.

Oltre al più famoso parco di divertimenti della zona, Mirabilandia, esistono infatti tante altre aree di divertimento che possono essere visitate durante l’estate per trascorrere giornate all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Italia in miniatura

Uno dei più famosi e visitati, è senza dubbio l’Italia in Miniatura, un parco tematico unico nel suo genere creato negli anni ‘70 da un idraulico di nome Ivo Rambaldi che voleva omaggiare la sua passione per i viaggi e per l’Italia creando una ricostruzione in scala 1:50 delle principali bellezze artistiche del nostro Paese.

Le città e i relativi monumenti riprodotti con dovizia di particolari nel parco dell’Italia in Miniatura sono ben 273 per una superficie di 85.000 mq.

Visitare l’Italia in Miniatura e il Luna Park della Scienza (presente all’interno del parco) è un’esperienza davvero particolare che unisce lo scopo didattico a quello puramente ludico; una giornata diversa che sicuramente rimarrà nel cuore dei bambini e, perché no, anche dei più grandi.

Acquario di Cattolica

Per chi decide di trascorrere le vacanze al mare in Riviera Romagnola con tutta la famiglia e ama particolarmente gli animali, una tappa obbligata durante una vacanza al mare in Riviera Romagnola è senza dubbio l’Acquario di Cattolica.

Si tratta del più grande acquario della costa con le sue 100 vasche che ospitano più di 3.000 esemplari fra lontre, pinguini, razze, camaleonti e tante altre specie marine e terrestri. Inaugurato nel 2017 lo spazio interattivo per bambini dove gli ospiti più giovani potranno divertirsi con giochi e tante sorprese davvero interessanti.

Parco Oltremare di Riccione

Sempre in tema di parchi acquatici, l’oasi naturalistica Oltremare di Riccione rappresenta una tappa immancabile per gli appassionati di giochi d’acqua che vedono protagonisti i meravigliosi delfini. Ma al Parco Oltremare di Riccione è possibile anche avere incontri ravvicinati con altre specie animali, come durante il volo dei rapaci e il cosiddetto volo dell’arcobaleno, dove si possono ammirare tantissimi pappagalli dai colori sgargianti librarsi nell’aria.

Negli ultimi anni, l’Oltremare di Riccione propone, tra le altre attrazioni, anche il musical Firefly, con tanti spettacoli, musicisti e ballerini professionisti che allieteranno le serate di tutta la famiglia.

Parco Avventura Skypark

Per i più avventurosi e per chi ha figli adolescenti, un’ottima scelta per i momenti di svago delle vacanze al mare in Riviera Romagnola per la famiglia è il Parco Avventura Skypark.

Situato a pochi km da Rimini, nel cuore del Montefeltro, il Parco Avventura Skypark è il luogo ideale per tutti gli amanti della natura e delle attività outdoor; il parco, infatti, offre percorsi realizzati secondo vari livelli di difficoltà in modo da consentire a tutti, anche ai più piccoli, di sperimentare la bellezza che regala un’immersione nel verde in totale sicurezza.

Topolino Park di Gatteo a Mare

Un’altra attrazione amata in particolar modo dai bambini più piccoli, è il Topolino Park di Gatteo a Mare, un parco di divertimenti che vanta 2 vaste aree tematiche, una delle quali è un vero e proprio paradiso dei videogames vintage.

Per godersi una vacanza al mare di relax e puro divertimento in compagnia dei propri figli, è possibile scegliere tra i tanti Hotel con piscina a Gatteo a mare dotati di area esterna attrezzata per regalare il massimo comfort a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *