Varese per bambini: cosa fare? Cosa vedere?

Varese per bambini: cosa fare? Cosa vedere?

Una gita con i bambini a Varese? Ecco le nostre dritte su percorsi o gite di un giorno, tutto su cosa fare a Varese.
Dal Museo Tattile ai molteplici parchi e non poche attrazioni che offre, potete godervi il bello del verde rimanendo in città, con tutti comfort che offre.

Il capoluogo dell’omonima provincia lombarda, l’ottavo comune della regione per grandezza, ha davvero numerose luoghi d’interesse per una famiglia che non ancora ha tempo da dedicare ad una vera e propria vacanza e deve rimanere in città.
Qui troverai cosa fare nel week end Varese , ti mostreremo come la città può essere una valida alternativa da vivere in famiglia.

Leggi anche: 

Vacanza con i tuoi bimbi? La riviera ha tutto quello che serve

Varese bambini: parchi pubblici

Si, Varese è davvero una città su misura di bambino, qualsiasi età abbia. Sia in città che subito nei dintorni, si contano circa 8 grandi parchi pubblici dove appunto, senza spendere in musei o altro genere di attrattive turistiche, si può pensare ad allestire un pic-nic, a fare una semplice passeggiata o una pedalata in bicicletta, vivendo una fantastica e rilassante giornata all’aria aperta tutti insieme.

Palazzo e Giardini Estensi: Palazzo Estense fu la residenza estiva di Francesco III d’Este, duca di Modena e Signore di Varese. Un Palazzo imponente realizzato sui disegni dell’architetto Bianchi nella seconda metà del ‘700. Se scegliete di fare una visita all’interno, non perdete il “Salone Estense” con il grande camino di marmo. Ma la cosa che attirerà maggiormente i vostri bambini sarà alle spalle del Palazzo, nei Giardini Estensi, uno tra i più bei parchi pubblici all’italiana, costruito imitando i giardini di Schônbrunn  di Vienna.

Villa Toeplitz: costruita nel 1901, prende il nome dal banchiere polacco Giuseppe Toeplitz, che la acquistò nel 1914. Qui troverete otto ettari di parco, con canalizzazioni e giochi d’acqua, una monumentale gradinata e le cascate in porfido, interrotte da fontane a mosaico e marmo grigio di Carrara. E ancora, numerose varietà di specie esotiche lungo i caratteristici vialetti Trovate inoltre una cappella impreziosita da sublimi affreschi e un piccolo osservatorio astronomico.
Dal 1972 la proprietà fu acquisita dal Comune di Varese, che decise di aprire il parco al pubblico.

Parco di Villa Torelli Mylius: la Villa fu fondata nel XVIII, originariamente proprietà dei Padri Gesuiti di Varese, era un sito dedicato alla coltivazione. Oggi è visitabile solo il parco, uno dei più belli della città, che divenne un giardino paesaggistico esteso su 2000 mq.

E ancora, Villa Augusta, il Parco di Villa Mirabello, il Parco Luigi Zanzi e Villa Baragiola: insomma Varese è davvero una città- giardino dove passare molte ore all’aria aperta.

Parco divertimenti Varese

Se invece avete bisogno che i vostri figli si sfoghino nei parchi gioco o parchi divertimento, a Varese questo di certo non manca.

Adventure Park Villaggio Cagnola: un parco avventura adatto a chiunque voglia provare l’ebrezza di salire tra le chiome di stupendi alberi secolari. Adatto dai 4 anni in su, qui i vostri bambini diventeranno dei KID EXPLORER.

Parco Zanzi: uno spazio verde in riva al lago, dove godersi un tramonto sul Monte Rosa, dar da mangiare ai cigni, fare un pic.nic o divertirsi sulla ciclopedonale: bicicletta, rollerbrade, o semplici passeggiate a piedi, salutando un Pinocchio monumentale che da il benvenuto a tutti i visitatori all’ingresso del parco.
Attraversandolo poi si raggiunge Lido della Schiranna, la piscina storica dei varesini e che, dal 2017, è collegata all’Isolino Virginia.

varese per i bambini

Parco giochi per bambini Varese

Tra le attrazioni a pagamento per bambini, Varese dispone di diverse aree gioco al coperto: cosicché in caso di pioggia o mal tempo, rispettando le attuali norme anti contagio, potete portare i vostri bambini in uno dei parco giochi al chiuso dove si sfogheranno e si divertiranno, qualsiasi età abbiano. Qui voi genitori potrete rilassarvi un attimo mentre i vostri piccoli si divertono.
Parliamo di Parco giochi e Ludoteca Magic Dreams, due piani di giochi e divertimenti con gonfiabile e parco calcetto, il Labirinto di Cardano al Campom un grande parco giochi al coperto per bambini dai 2 ai 13 anni di età dove potrete anche mangiare una pizza e il Parco giochi Il Mondo dei Belli e Monelli, creato per offrire ai genitori un’area di divertimento sicura e sorvegliata.

Eventi per bambini Varese e provincia

Questa ridente città lombarda è davvero su misura per le famiglie, numerosi sono infatti anche gli eventi che a trasformano così in una meta ideale per le famiglie.

Nella Varese per i bambini trovate un evento unico e affascinante:  Memory 2, il nuovo laboratorio del Museo MA*GA, dedicato alla scoperta della Simmetria, aspetti strambi della nostra mente,: qui i piccoli dovranno osservare bene, per ricordarsi di che colori sono formate le figure e come sono disposti, per ritrovare l’immagine speculare e ricomporre la macchia e vincere la partita.

La Miniera Marzoli riapre ad adulti e bambini a partire dal 2 giugno dopo mesi di chiusura causati dal lockdown! Una vera attrattiva per i piccoli esploratori che, su di un mezzo come il trenino dei minatori, scopriranno nuove cose, impareranno ma sopratutto si divertiranno.

Museo Tattile Varese: questo museo prevede dei laboratori che coinvolgeranno i vostri bambini completamente. Dai 5 anni troviamo il Paesaggio da toccare, Immagina la tua città, Forme che si trasformano laboratori con l’utilizzo di materiali di recupero, legno o stoffa. Mentre per i ragazzi più grandi sono previsti laboratori come Piante Tattili, per scoprire l’ambiente che li circonda,

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *