PrimiRICETTESecondi e contorni

Ricette facili per bambini di 2 anni

E' sempre comodo avere a portata di mano ricette facili e gustose per i bambini

I bambini di 2 anni sono molto esigenti in fatto di gusto e novità in tavola ed è altrettanto importante proporre ai nostri piccoli ricette con ingredienti nutrienti e buoni per il loro sviluppo. I consigli più generali sono quelli di integrare nella dieta cibi che provengono dai principali gruppi alimentari, in modo che sia completa e risponda in modo adeguato alle esigenze della crescita.

Gli ingredienti freschi, come frutta e verdura, carni magre, pesce e latticini a basso contenuto di grassi, affiancati dalla sana preparazione casalinga, sono un ottimo presupposto per assicurare ai bambini di 2 anni tutto quello che serve loro per crescere.

Ricetta di un gustoso primo piatto per i bambini di 2 anni

La zuppa di verdure è considerata la principale fonte di ingredienti nutritivi per i bambini di questa età. Iniziata la primavera possiamo arricchirla con i pisellini fresci, le fave e le bietoline fresche. Per preparare la zuppa di primavera è sufficiente far bollire in poca acqua e un filo di olio extra vergine di oliva i legumi e le bietoline. Scolare quando sono morbidi e frullarli. Aggiungere la pastina cotta nell’acqua di cottura e servire con del parmigiano grattugiato.

Ricetta per il secondo piatto con le uova

Le uova son fonte di proteine e sono ottime integratrici per il fabbisogno nutritivo dei bambini di 2 anni. Le uova strapazzate con del latte risultano anche particolarmente dolci e gradevoli. Fai scaldare tre cucchiai di latte, sbatti un uovo e inizia a mescolarlo nel latte caldo fino a che incomincia a solidificare. Tosta una fettina di pane che sistemerai nel piatto. Adagia sul pane tostato l’uovo strapazzato. Per abbellire la tua ricetta e renderla invitante colora l’uovo con del basilico e un filo di olio extra vergine di oliva.

Se invece è arrivata l’ora di fare merenda le fragole sono la frutta che i bambini amano gustare. Belle e succose, con la primavera le fragole sono facilmente reperibili e puoi proporle con lo yogurth e i cereali. Queste pietanze sono ricche di calcio, proteine e vitamine, elementi nutritivi utili e gustosi.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio