LIBRIVIAGGI

Come la lettura del libro digitale cambia l'apprendimento

Quali sono i benefici e i limiti degli ebook

La diffusione degli ebook in Italia è meno diffusa che negli altri Paesi ma un lieve incremento è registrato annualmente. I ragazzi iniziano a confrontarsi con i libri digitali a scuola, usufruendo delle estensioni didattiche dei libri di testo. Leggere un libro cartaceo o scegliere la versione elettronica, implica differenze nell’elaborazione del testo, cui i bambini possono trarne vantaggio, se integrano tra loro le due competenze.

Quali sono gli aspetti positivi del libro digitale

Il libro digitale ha funzionalità indipendenti dal contenuto del testo. Lo schermo del tablet può essere impostato in modalità più o meno luminosa, proprietà che consente di leggere ovunque. Il libro di testo ha estensioni molto utili come la possibilità di ascoltare il paragrafo. La lettura registrata è progettata per un ascolto gradevole, che un bambino può mettere in pausa o riascoltare a piacimento. Il testo può essere evidenziato essendo organizzato con strumenti evidenziatori o di annotazione. Test di riepilogo aiutano il bambino ad allenarsi per la verifica o l’interrogazione. Le competenze si estendono in modo multidisciplinare in quanto lo studente impara ad utilizzare anche strumenti elettronici .

In viaggio gli ebook sono molto utili riducendo il peso in valigia e azzerando il rischio di perdere il libro. Leggere in una giornata ventosa sulla spiaggia o ascoltare un testo con le cuffie in bicicletta, rende il libro vivibile nelle occasioni più disparate.

I limiti nell’apprendimento

La scelta, tra l’altro più economica, di leggere un ebook, riduce l’utilizzo della carta stampata. Il libro fisico però non è un oggetto, ma un piccolo scrigno con cui i bambini creano un legame. Sfogliare le pagine, ritrovare una parte di testo che vogliono rileggere, risentire le emozioni legate ad un passo della lettura, sono azioni familiari che vengono da lontano. Tutto questo, come riportato da Save the Children, favorisce lo sviluppo del pensiero profondo nei ragazzi che sono più liberi di estrapolare dal testo, i contenuti che toccano il cuore.

I libri digitali didattici hanno mappe di riepilogo già predisposte, locate in pagine separate ed è complicato personalizzarle per la mancanza di confronto fisico con la pagina di riferimento. Con il libro cartaceo, invece, confrontare le pagine tra loro non solo è semplice, ma rafforza lo stimolo ad approfondire gli argomenti trattati.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio