MAMME

Quando fare il test di gravidanza?

Quale sono le regole da seguire per fare un test di gravidanza corretto e al momento giusto, uno di quelli che non lascia nessun dubbio. Ecco che cosa sapere.

Diventare mamma è un desiderio che accomuna moltissime persone, ma che cosa succede nel momento in cui si pensa di essere incinte: dopo quanti giorni si può fare il test di gravidanza? Meglio farlo la sera o la mattina? Le domande sono davvero tantissime.

Test di gravidanza
Test di gravidanza

Partiamo dal presupposto che il test di gravidanza è lo strumento giusto per sapere se si è incinta oppure no, si basa su un dosaggio della gonadotropina corionica, ovvero le beta HGC, si tratta di un ormone prodotto dalle cellule pre-embrionali che danno poi origine alla placenta, la stessa che si rileva solo dopo avere impiantato l’ovulo.

Per capirci bene, il test di gravidanza rileva proprio i livelli di beta HCG, che aumentano progressivamente nel corso del primo trimestre. Ma entriamo nel dettaglio.

Test di gravidanza, dopo quanto farlo?

Una volta capito di che cosa stiamo parlando, è importante sottolineare come esistano due tipi di test:

Test di gravidanza
Test di gravidanza
  • iltest delle urine, si effettua proprio grazie allo stick che si può comprare in farmacia, lo stesso che da una risposta dopo qualche minuto.
  • iltest del sangue, che si fa tramite gli esami del sangue. Si tratta di un test più complicato ma di certo più sicuro perchè ha una sensibilità maggiore rispetto al primo. Si esegue in laboratorio.

Il test di gravidanza può essere considerato attendibile dai primi giorni di ritardo del ciclo e questo perchè si presuppone che siano passati 14 o 15 giorni dal possibile concepimento, ma si può considerare definitivo dopo 19 giorni dall’ultimo rapporto sessuale non protetto.

Per quello che riguarda il momento del giorno e quindi se è meglio farlo mattina o sera, è sempre preferibile al mattino appena si è svegli e a digiuno e questo perchè nell’urina ci sta una maggiore concentrazione di ormoni e il risultato è più attendibile.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio