12° Settimana di gravidanza: sintomi, suggerimenti e cambiamenti nel tuo corpo

12° Settimana di gravidanza: sintomi, suggerimenti e cambiamenti nel tuo corpo

Entrare nella tua 12 settimana di gravidanza significa che stai terminando il tuo primo trimestre. Questo è anche il momento in cui il rischio di aborto spontaneo diminuisce in modo significativo.

Se non hai detto la tua gravidanza alla tua famiglia, ai tuoi amici o ai tuoi colleghi, questo potrebbe essere il momento perfetto per il “grande annuncio”.

Leggi anche:

11° Settimana di Gravidanza: sviluppo del bambino, sintomi comuni e suggerimenti

Integratori alimentari: un valido contributo al benessere psico-fisico delle donne e delle mamme

Sangue dal naso in gravidanza: cause, rimedi e i consigli dell’esperto

ecografia 12 settimane  12 settimane di gravidanza 12 settimana di gravidanza maschio o femmina  12 settimana di gravidanza ecografia  12 settimana di gravidanza pancia

Dodicesima settimana di gravidanza : cambiamenti nel tuo corpo

Potresti ancora essere in grado di adattarti ai tuoi vestiti normali, allacciare la tua camicetta preferita e tirar su la cerniera dei tuoi jeans, ma probabilmente sono più aderenti di quanto non fossero un mese fa.
Potrebbe essere il momento di comprare dei vestiti premaman in modo da evitare indumenti costrittivi.

In genere, l’aumento di peso a questo punto è solo di circa 1 chilo. Ciò che fa sì che i tuoi jeans si adattino in modo diverso in questi giorni, sono gli altri modi in cui il tuo corpo si prepara a portare il tuo bambino.
Il tuo utero, ad esempio, sta crescendo rapidamente. Il tuo medico potrebbe essere in grado di sentire il tuo utero nel basso addome ora.

12 settimana di gravidanza dimensioni feto: ecco com’è il tuo bambino

La settimana 12 è un momento di grandi cambiamenti per il tuo bambino.
Ora sono lunghi circa 5cm e pesano 30 grammi (lunghezza feto 12 settimane). I loro organi sessuali esterni dovrebbero comparire ora o molto presto a causa dell’aumentata attività ormonale.
Le dita delle mani e dei piedi del tuo bambino non sono più palmate e le unghie iniziano a svilupparsi. I loro occhi si avvicineranno l’uno all’altro questa settimana e i reni possono iniziare a produrre urina.

Il feto a 12 settimane sta sviluppando riflessi complessi, come succhiare. Il tuo bambino potrebbe anche iniziare a muoversi spontaneamente, anche se probabilmente non lo sentirai fino alle settimane che vanno dalla 16 alla 22.

Sviluppo gemellare alla settimana 12

Le corde vocali che i tuoi bambini useranno per piangere e urlare, si stanno preparando a svilupparsi questa settimana. Adesso anche i loro reni funzionano.
Se aspetti gemello devi sapere che i  tuoi bambini sono lunghi circa 7 cm e mezzo e pesano circa 30gr ognuno

12 settimana di gravidanza sintomi

Potresti ancora manifestare alcuni dei tuoi primi sintomi come la nausea, ma i malesseri di questa settimana possono includere:

  • aumento di peso
  • aumento della pigmentazione della pelle, noto anche come melasma
  • areole più scure intorno al capezzolo
  • seno tenero o dolorante
  • Pigmentazione della pelle

L’ondata di ormoni produce tutti i tipi di cambiamenti nel tuo corpo. Uno di questi è un aumento della pigmentazione.
La “maschera della gravidanza” è una condizione nota come melasma o cloasma.
Colpisce circa la metà delle donne in gravidanza e provoca la comparsa di macchie scure sulla fronte e sulle guance.

Queste macchie di solito scompaiono o si schiariscono notevolmente subito dopo il parto.

Gravidanza 12 settimane: Cambiamenti al seno

È probabile che le tue areole diventino più scure in questa fase della gravidanza. La tenerezza o il dolore al seno possono continuare nel secondo trimestre.

Suggerimenti per il sollievo:

  • Un reggiseno di buona vestibilità può essere utile, ma assicurati che sia della taglia giusta. Indossare un reggiseno che è diventato troppo stretto ti farà sentire più a disagio.
  • Impacchi di ghiaccio, foglie di cavolo fresche o sacchetti di piselli congelati sul petto mentre sei sdraiato possono anche offrire un po’ di sollievo.
  • Cerca prodotti lenitivi per il seno piccoli e riempiti di silicone che puoi tenere in frigorifero e indossare all’interno del reggiseno.

Cose da fare durante questa dodicesima settimana gravidanza

Poiché stai ingrassando semplicemente a causa della gravidanza, dovresti prestare maggiore attenzione alla tua dieta per assicurarti di non aumentare troppo. Un aumento di peso eccessivo può portare a complicazioni come il diabete gestazionale, l’ipertensione e il dolore alla schiena e alle gambe. Portare in giro molto peso extra può anche portare a una maggiore stanchezza.

Ma non limitarti e non evitare di mangiare. Se non hai iniziato a seguire una dieta equilibrata ogni giorno, prova a terminare il tuo primo trimestre con una nota salutare. Segui una dieta ricca di frutta e verdura, proteine ​​magre e carboidrati complessi. Evita il cibo spazzatura. Invece, mangia snack come yogurt e frutta secca, che contengono proteine, calcio e minerali.

Chiedi suggerimenti al tuo medico o parla con un dietologo o un nutrizionista. E se non l’hai già fatto, parla con il tuo medico dell’assunzione di vitamine prenatali.

Se la tua dieta abituale non è stata particolarmente salutare fino a questo punto, ora è il momento di cambiare. Tu e il tuo bambino avete bisogno di una varietà di sostanze nutritive per superare il resto della gravidanza.

Anche la tua pelle sta diventando più sensibile. Per aiutare a ridurre gli effetti della “maschera della gravidanza”, assicurati di indossare una crema solare con SPF 15 o superiore ogni volta che sei fuori e indossa un berretto da baseball o un cappello per aiutarti a tenere il viso lontano dal sole se sei all’aperto per un periodo prolungato periodo.

La settimana 12 può essere un buon momento per iniziare a fare gli esercizi di Kegel per rafforzare i muscoli vaginali, parliamo degli esercizi per il pavimento pelvico. Questo può aiutare con il parto e il recupero dopo il parto.

Se non sei sicuro di come eseguire gli esercizi di Kegel, parla con il tuo medico. Puoi anche sapere di questi esercizi se partecipi a un corso di parto.

Quando chiamare il medico

Il rischio di aborto spontaneo diminuisce verso la fine del primo trimestre, ma è comunque fondamentale prestare attenzione ai segnali di pericolo che potrebbero indicare problemi.

Questi includono:

  • sanguinamento con crampi
  • spotting che dura per tre o più giorni
  • forte dolore o crampi che durano tutto il giorno

A questo punto la normale nausea mattutina dovrebbe diminuire (anche se si tratta di una leggera nausea durante il giorno). Se improvvisamente avverti nausea e vomito gravi più di due o tre volte al giorno, chiama subito il medico.

Incoraggiare gli sviluppi

Per molte donne, la 12° settimana di gravidanza è il momento in cui i sintomi come la nausea mattutina iniziano ad alleviarsi o addirittura a scomparire.
Se ti sei sentito particolarmente stanca durante il primo trimestre, potresti iniziare a recuperare le tue energie proprio in questa fase.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *