23° Settimana di Gravidanza: quanti mesi sono? Movimenti fetali, sintomi e suggerimenti

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23° Settimana di Gravidanza: quanti mesi sono? Movimenti fetali, sintomi e suggerimenti

Con una lunghezza di circa 28cm e poco più di mezzo chilo, questa settimana, la 23 settimana di gravidanza, segna l’inizio di un serio aumento di peso del tuo piccolo.

Il tuo bambino dovrebbe raddoppiare il suo peso da solo nelle prossime quattro settimane e potresti sentirti come se lo stessi facendo anche tu.

Quando il tuo bambino sarà nato, sarà piacevolmente paffuto e pieno, dalle guance paffute alle dita dei piedi paffute. E sebbene a 23 settimane di gravidanza gli organi e le ossa del tuo bambino siano visibili attraverso la sua pelle, diventerà meno trasparente una volta che i cumuli di grasso si saranno depositati.

23 settimana di gravidanza quanti mesi sono ?
Se sei incinta di 23 settimane, sei al sesto mese di gravidanza. Mancano solo 3 mesi! Hai ancora domande? Ecco alcune informazioni in più su questo periodo della gravidanza .

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Gravidanza 23 settimane …lo sapevi che?

Potresti essere in grado di sentire il battito cardiaco del tuo bambino attraverso uno stetoscopio

Probabilmente hai già sentito il battito cardiaco del tuo bambino in alcune occasioni, attraverso un Doppler in un studio ostetrico o durante le visite dal tuo ginecologo, anche un certo numero di volte, anche se non ti stanchi mai di ascoltarlo, ma a questo punto tu o il tuo medico potreste anche essere in grado di ascoltarlo attraverso uno stetoscopio standard (anche se può essere difficile da trovare).

23 settimane gravidanza : Iniziano nuovi sintomi

Sì, il bambino è comodamente sistemato nel tuo grembo, ma ormai probabilmente avrai notato che la gravidanza ti colpisce dalla testa ai piedi – praticamente ovunque.

Alla ventitreesima settimana di gravidanza, la tua mente è più confusa (questo è un chiaro sintomo degli ormoni sul tuo cervello … del progesterone per l’esattezza) e i tuoi piedi stanno crescendo insieme alla tua pancia.
I palmi delle mani e le piante dei piedi potrebbero essere arrossati e potresti essere più incline a eruzioni cutanee da calore e macchie sulla pelle.

Le smagliature stanno fiorendo in vivaci sfumature di rosa, rosso, viola, bruno-rossastro o marrone scuro su praticamente ogni superficie disponibile della pelle.

  • 23 settimana gravidanza: Scolorimento della pelle

Avete notato una linea scura, che corre perpendicolare sul vostro bel pancione?  Si chiama linea nigra . Un emblema comune della gravidanza che può essere più evidente nelle donne dalla pelle più scura, la linea nigra corre tra l’ombelico e l’area pubica.
È causato dagli stessi ormoni della gravidanza responsabili di tutti gli scolorimenti della pelle che potresti vedere, come l’ombra più scura delle tue areole dei capezzoli e il tono più profondo delle lentiggini su braccia e gambe.

Alcune donne, ancora una volta, di solito quelle con la pelle più scura, notano uno scolorimento anche sul viso, specialmente nella zona intorno al naso, fronte, guance e occhi.
Si chiama maschera della gravidanza (o melasma) perché appare come una configurazione simile a una maschera sul viso.

Stai tranquilla, non sarà così per molto più tempo. Tutti questi cambiamenti della pelle svaniranno entro pochi mesi dal parto. Nel frattempo, usa il correttore.

23 settimana di gravidanza pancia: Imparare a rilassarsi

La gravidanza ti sta portando anche un fascio di nervi? Respira e ancora, respira!
È un ottimo momento per imparare alcune tecniche di rilassamento questo, non solo perché possono aiutarti a far fronte alle preoccupazioni della gravidanza e, presto, alle contrazioni del travaglio.

Ti torneranno utili anche nella tua vita di neomamma durante i periodi in cui il bambino non smette di piangere, il tuo partner lavora fino a tardi, hai appena bruciato l’ultima torta in forno e tua madre è al telefono … di nuovo.

Lo yoga è un favoloso antistress, se hai tempo per seguire un corso.
Ma ecco una tecnica di meditazione in gravidanza che puoi usare praticamente ovunque, in qualsiasi momento, per lenire la tua anima:

  1.  Siediti con gli occhi chiusi e immagina una scena bella e tranquilla, come un tramonto sulla tua spiaggia preferita, le onde che lambiscono dolcemente la riva o una vista serena di montagna con un ruscello mormorio.
  2. Risalendoti dalle dita dei piedi al viso, concentrati sul rilassamento di tutti i muscoli. Respira lentamente, profondamente, solo attraverso il naso e scegli una parola semplice come “sì” o “uno” da ripetere ad alta voce ogni volta che espiri.
    Da dieci a 20 minuti dovrebbero bastare, anche se anche uno o due minuti è meglio di niente.

23 settimane di gravidanza: suggerimenti per te

  • Dormi bene la notte

Dormire bene la notte quando sei incinta può essere difficile quasi quanto lo è diventare un nuovo genitore. In effetti, secondo uno studio, un enorme 78% delle donne ha problemi di sonno ad un certo punto, durante la gravidanza.

Con tutto quello che sta succedendo nel tuo corpo – e nel tuo cervello – non c’è da meravigliarsi che un riposo notturno completo possa essere così sfuggente. Se hai difficoltà a metterti a tuo agio, prova a far scorrere un cuscino tra le gambe e a riposare con le ginocchia piegate.

  • Riempi la bottiglia d’acqua

Tieni sempre una bottiglia d’acqua al tuo fianco. Rimanere idratato aiuta a mantenere il volume di sangue aggiuntivo, rinnova il liquido amniotico e rafforza la produzione di latte.

Anche se varia davvero in base al tipo e alle dimensioni del tuo corpo, la regola generale è tra otto e 10 bicchieri d’acqua al dì.

  • Adotta misure per prevenire le infezioni del tratto urinario

Ora che viene schiacciata dal tuo utero in crescita, la tua vescica è il terreno fertile perfetto per i batteri e questo può portare a un’infezione del tratto urinario.

Fortunatamente, ci sono diversi modi in cui puoi ridurre le tue possibilità di sviluppare un’ infezione durante la gravidanza: Bevi molta acqua e succo di mirtillo, idealmente uno che non contenga zucchero.

  • Prova il Pilates

Può il Pilates essere l’esercizio giusto per te? Assolutamente si!
Questa disciplina mente-corpo si concentra sul rafforzamento del cuore e sull’allungamento dei muscoli, aumentando il tono, la forza e la flessibilità, rendendola perfetta quando “ti alleni per due”.

 

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