Altalena per bambini fai da te: come costruirla in modo facile

Altalena per bambini fai da te: come costruirla in modo facile

Chi non ricorda la gioia di dondolare su una vecchia altalena per bambini fatta di legno fissata al ramo più robusto di un albero secolare? Scommettiamo che il solo pensiero vi ha fatto tornare il sorriso sul viso. Ricordate quanto era bello e divertente dondolarsi sull’altalena da giardino e andare sempre più in alto quasi fino a toccare il cielo? Ecco perché in un giardino non dovrebbe mai mancare un’altalena in legno da esterno, soprattutto perché è davvero semplicissima da realizzare. Non ci credete? Scopriamo insieme come creare un’altalena per bambini da giardino e far felici i piccoli di casa.

Leggi anche: 

Sonagli per neonati fai da te: ecco i più carini da creare 

Rose di carta: ecco i video tutorial di come realizzarle 

Costruire una macchina di cartone per bambini: ecco come fare

Altalena bambini

Tutte le mamme (ma anche i papà all’ascolto) siete pronti a scoprire come costruire un’altalena per bimbi e anche come decorarla in modo unico e originale? Scegliete il ramo più forte, adatto e resistente e partiamo all’azione. Cosa occorre per costruire altalena in legno? Basta una corda doppia, un trapano, e un’asse di legno di 70 x 50 cm, che potete acquistare o nei negozi di bricolage, oppure ricavarla riciclando le assi dei pallet. Poi fate due fori della stessa altezza sui due lati più corti e inserite una corda spessa. Potete o usare due corde per lato (una per foro) oppure una corda per lato (passandola prima in un foro e poi facendola uscire dall’altro). Procedete poi a fare un doppio nodo sotto la base in legno e uno per fissarla al ramo e il gioco è fatto. Semplice vero? E’ più facile a farla che a spiegarla.

Altalena per bambini

Come decorare altalene da albero

Una volta realizzata la vostra altalena per esterno, potete renderla più bella decorandola. Come? Bastano le vostre mani e un pizzico di fantasia. Usate nastrini colorati intorno alle corde, oppure fiori e foglie legate alle corde. Potete anche dipingere la seduta come più vi piace e coinvolgere in bambini facendola colorare a loro. Se amate cucine e avete pratica con la macchina da cucire potete anche realizzare un cuscino comodo carino e colorato per rendere più confortevole la seduta. Potete usare le stoffe che preferite e sbizzarrirvi con la fantasia. Potete anche decorare l’altalena per bambini piccoli usando materiali di riciclo. Potete addirittura creare un’altalena usando una vecchia sedia in legno o anche dei pneumatici (avete mai visto i film americani sono molto famosi questo tipo di altalena). Per divertirsi all’aria aperta basta davvero poco e molta fantasia. Le altalene da esterno sono la gioia di grandi e piccini. Provate ad immaginarvi sedute sull’altalena, il canto degli uccellini, il calore del sole sulla pelle, il cielo azzurro che vi libera la mente. Immaginate la sensazione di spensieratezza che può regalarvi un’altalena da albero. E’ senza dubbio una bella sorpresa da fare ai bambini e anche un modo allegro per passare il tempo dedicandosi al fai da te creativo. Non vi resta che provare!

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *