venerdì, Maggio 14, 2021
Home salute e benessere Bere tanta acqua ogni giorno. Perché fa bene?

Bere tanta acqua ogni giorno. Perché fa bene?

Bere tanta acqua ogni giorno. Perché fa bene?

In tante, mi avete chiesto come riesca ad affrontare la giornata con energia e vitalità, riuscendo a fare tutto al meglio.

La mia sveglia suona alle 6, molte volte alle 5 del mattino quando ho tanti impegni.

Famiglia, lavoro, casa, non si finisce proprio mai!

Uno dei miei segreti, la mia fedele alleata, è l’ACQUA!

Non so come farei senza, una bottiglia è sempre con me, non mi abbandona mai, in qualunque momento della giornata! Bevuta con il limone poi è un vero e proprio toccasana.

Bere tanta acqua ha infatti moltissimi benefici, tra i quali:

  1. Perdere peso

Bere tanta acqua durante il giorno aiuta a ridurre il senso di fame e ad aumentare il senso di sazietà.  Aumentando il metabolismo rende più facile bruciare le calorie e quindi perdere peso. Chi vuole fare una dieta ha l’obbligo di bere tanta acqua, altrimenti la disidratazione del corpo rende il processo molto più difficile.

2. Pelle più bella

Bere tanta acqua aiuta a mantenere la giusta idratazione e ad avere una pelle sana. Una certa quantità di acqua arriva sulla pelle grazie a cosmetici e creme varie, che mantengono la pelle idratata in superficie. L’ idratazione maggiore avviene, però, dall’interno. La pelle interna viene mantenuta vitale grazie all’acqua che beviamo. L’acqua aiuta infatti ad eliminare le tossine in eccesso e a mantenere la pelle giovane e bella.

3.Previene il mal di testa

La disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa. Uno studio inglese del 2004 ha dimostrato che bere poco sia il fattore scatenante di un’emicrania su tre. Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno contribuisce quindi a prevenire molti casi di mal di testa, anche quelli dovuti all’affaticamento.

4.  Migliora la memoria, l’attenzione e la concentrazione

Numerosi studi dimostrano che la giusta idratazione sia necessaria per mantenere alta attenzione e concentrazione e per potenziare le capacità mnemoniche. Bere dell’acqua prima di affrontare una prova o un compito lavorativo permette al cervello di ricaricarsi e di migliorare le nostre capacità cognitive, rendendoci più concentrati e attenti.
Nei bambini l’idratazione non sufficiente può influenzare le prestazioni intellettive.
Uno studio svolto su 51 studenti (10-12 anni) ha dimostrato che la “mancanza d’acqua” altera la memoria uditiva, la concentrazione visiva e la memoria a breve termine.
Non bere a sufficienza può inoltre ridurre la materia grigia, rendendo più difficile ragionare;

5. Previene varie malattie

Bere acqua aiuta il nostro organismo a difendersi da raffreddori e malanni stagionali, a mantenere puliti i reni prevenendo la formazione di calcoli. Previene malattie cardiovascolari e mantiene le ossa sane prevenendo l’artrite. Previene vari tipi di cancro, leucemie e linfomi ed è un’ottimo rimedio contro la stitichezza.

(Leggi anche Febbre e raffreddore nei bambini. Consigli utili su cosa fare per rafforzare il sistema immunitario)

6. Depurarsi e digerire meglio

L’acqua aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano durante le giornate. Il famoso “ bere tanta acqua aiuta a fare tanta plin-plin!” Ciò si combina all’azione regolare dell’intestino, che ci permette di espellere le sostanze indesiderate.

7. Diminuisce la stanchezza ed aumenta le energie

Bere tanta acqua aiuta il nostro corpo a lavorare al massimo delle sue capacità aumentando le nostre energie e diminuendo il senso di stanchezza. Con dei bimbi sempre in giro per casa dobbiamo essere super attive e quindi è molto importante avere più energia possibile per affrontare la giornata.

8. Migliora l’umore

Una ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Appetite dopo aver valutato i cibi e le bevande, assunte per cinque giorni consecutivi, da 120 donne in buona salute,ha osservato che chi beveva maggiori quantità di acqua totalizzava un punteggio migliore relativamente ad alcuni aspetti dell’umore, come ad esempio tensione, confusione, depressione. L’acqua aumenta il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. Questo permette un miglior rilascio di endorfine, sostanze legate alla felicità e al buonumore. Il corpo si sentirà meglio e di conseguenza la mente sarà più serena e persino l’aspetto fisico migliorerà.

9. Riduce la cellulite

Bere tanta acqua aiuta la pelle a mantenersi più elastica e quindi a contrastare e ridurre la ritenzione idrica che causa la cellulite.

 

Insomma bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno migliora la nostra vita. Se ancora non siete delle bevitrici accanite, mettetevi d’impegno e provate per una settimana e i primi risultati non tarderanno ad arrivare!

Seguitemi anche su Instagram e sulla pagina Facebook

RELATED ARTICLES

Vulvodinia: cos’è e come si cura

La vulvodinia è una malattia ginecologica che coinvolge la vulva. I campanelli di allarme sono dolore, bruciore e fastidio che, nei casi più gravi,...

Sindrome dell’ovaio policistico, cause e cure

Oggigiorno si sente sempre più parlare della sindrome dell’ovaio policistico. E’ presente tra il 5 e il 10% della popolazione femminile ed è una...

Chirurgia del seno: 3 tipi di Interventi possibili

Gli interventi di chirurgia del seno, sono molto richiesti da tutte le donne che intendono migliorare l’estetica del proprio seno, una parte del corpo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

A che età si può dare il cellulare al proprio figlio?

In un epoca come quella che stiamo vivendo, ormai la tecnologia è entrata a fare parte della quotidianità di ognuno di noi. I figli,...

Vulvodinia: cos’è e come si cura

La vulvodinia è una malattia ginecologica che coinvolge la vulva. I campanelli di allarme sono dolore, bruciore e fastidio che, nei casi più gravi,...

Hennè in gravidanza: si può fare? Quali sono le marche sicure?

Quando si è in dolce attesa, l'euforia è alle stelle e le future mamme ci tengono veramente tanto a mettere in mostra il bel...

Acqua frizzante ai bambini: si può dare?

Bere molta acqua è importante a qualsiasi età, ma nel caso di bambini e anziani lo è molto di più. Riferendoci ai bambini, dobbiamo...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere