Canzone Rapunzel: ecco il testo completo

Canzone Rapunzel: ecco il testo completo

Se pensiamo a una canzone Rapunzel, sicuramente ce ne verrà in mente più di una. Con questo cartone animato la Disney ha infatti voluto omaggiare il mondo della musica utilizzandolo come canale privilegiato per descrivere le scene così come i personaggi del film. Le canzoni di Rapunzel parlano soprattutto di lei, la bella e sorridente principessa Raperonzolo, e della sua lunghissima chioma bionda.

Ma chi è Rapunzel? E cosa dicono le canzoni da lei intonate nel cartone animato che la vede protagonista dal titolo “Rapunzel – L’intreccio Della Torre”?

La lunga chioma della principessa Raperonzolo

L’aspetto più affascinante di questo cartone, che trova ispirazione dalle fiabe dei Fratelli Grimm, è la sua capacità di raccontare attraverso la musica. Vedremo presto come le canzoni di Rapunzel ci descrivono la sua personalità e le avventure che vive durante il racconto, ma descriviamo prima brevemente la trama del film.

Partiamo col dire che la lunga chioma dorata di Rapunzel è frutto di una magia. Nasce da un fiore sbocciato grazie a una goccia di sole caduta sulla terra. Lo stesso fiore magico è bramato da una donna maligna che rapisce la principessa appena nata e la costringe a vivere in una torre. Considerando la donna sua madre, Rapunzel cresce obbediente senza mai abbandonare il suo luogo di prigionia. Almeno fino al diciottesimo compleanno, quando grazie all’incontro con un ragazzo che diventerà presto suo amico riesce a scappare. Il motivo? Andare a vedere le lanterne accese ogni anno per festeggiare il suo compleanno. Questa fuga verso la libertà è un momento di svolta nella sua vita è ha un valore simbolico.

Lontana dalla Torre, la principessa rivela al mondo la sua forza. Una personalità sorprendente e apparentemente in contrasto con il carattere dolce e delicato solitamente affibbiato a tutte le principesse delle fiabe. Raperenzolo si rivela una vera e propria donna, capace di proteggere se stessa, i suoi diritti e le persone che ama.

Rapunzel canzoni e video

Le canzoni di Rapunzel sono state pubblicate nell’album “L’intreccio della Torre” nel dicembre 2010. Per tutti i curiosi o gli appassionati, su YouTube ci sono molti video di Rapunzel in italiano relativi a scene del film o solo con melodia e testi delle canzoni. Te ne proponiamo uno dal titolo “Aspettando una nuova vita”:

Ecco la canzone di Rapunzel scelta per te

Aspettando una nuova vita

Sono le sette, è ora di cominciare.
Prendo la scopa e spazzo di qua e di là.
Corro di sopra, ho i panni da sistemare…
L’orologio, però, più veloce non va!
Afferro un libro o due, dalla mia libreria!
E aggiungo un bel dipinto nella galleria.
Tra la chitarra, i ferri e la gastronomia aspetto quel che succederà.

Faccio un bel gioco e dopo la pasticcera
ed il teatro direi che non fa per me.
Provo con la ceramica e con la cera…
Poi lo sport, qualche schizzo, salgo su; che bel pizzo!
Riprendo un libro o due, da quella libreria
e viaggio ancora un po’ con la mia fantasia.
E poi mi spazzolo, con forza ed energia,
ma sono sempre rinchiusa qua!
E allora aspetto, aspetto, aspetto,
aspetto quel che succederà.
Ma domani c’è quel che amo di più:
quella scia di luci che mi porta lassù.
Che cosa sia, ancora non so…
So che è nel cuore e che presto la vedrò.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *