Chi è Paolo Mengoli? Età – Altezza – Segno zodiacale – Carriera e tutte le curiosità

Paolo Mengoli: biografia e carriera 

Paolo Mengoli è nato a Bologna il 14 agosto del 1950. Del segno zodiacale del Leone, è alto 175 cm. Paolo è un cantante italiano.  

Nel 1968 entra a far parte del mondo della musica dopo la vittoria al Festival di Castrocaro, che gli permette di incidere il suo primo 45 giri, con i brani Arrivederci e Per un bacio d’amor. L’anno successivo, con la canzone Perché l’hai fatto, raggiunge un grande successo sia in Italia che all’estero.  

Paolo ha preso parte a diverse edizioni del Festival di Sanremo, la prima nel 1970 con Ahi! Che male che mi fai e in quello stesso anno è finalista nella competizione canora Settevoci, presentandosi con Mi piaci da morire. Nel 1971 partecipa di nuovo a Sanremo con I ragazzi come noi. Torna poi nel 1992 con la canzone Io ti darò 

Agli anni ‘70/’80 si annoverano i suoi maggiori traguardi canori, grazie alle svariate partecipazioni a Un disco per l’estate (Cento lacrime, Ricominciare, Ora ridi di me), oltre che al programma di Canale 5 Una rotonda sul marenel quale gareggia anche nell’edizione successiva.  

Tra il 1997 e il 1998 è stato voce solista nella trasmissione di Rai Due I fatti vostri, dove lancia la canzone Quanto t’ho amato, brano scritto da Roberto Benigni 

Paolo Mengoli: la carriera televisiva

Dal 2005 al 2007 viene chiamato come ospite nel programma L’italia sul 2; sempre nel 2005 è concorrente nel reality show Ritorno al presente, condotto da Carlo Conti e tra il 2006 e il 2007 viene più volte ospitato a Domenica In, su Rai Uno. Negli anni successivi seguono poi molte altre ospitate in vari programmi televisivi, come: L’anno che verrà, I soliti ignoti, La prova del cuoco e Ciak… si canta!  

Dal 2010 al 2012 è stato uno degli inviati delle edizioni del Festival di Sanremo, per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia. Nel 2012 è opinionista fisso a L’Italia sul 2, condotto da Milo Infante e Lorena Bianchetti e, nello stesso anno, viene invitato per la terza volta ad esibirsi in Canada a Niagara Falls (Toronto) per una serie di concerti al teatro Niagara Fallsview Casino Resort. A dicembre, pubblica poi il singolo natalizio Buon Natale a te, dedicata ai bambini di tutto il mondo.  

Paolo Mengoli oggi

Dal 2014 ad oggi, Paolo fa parte delle giurie che selezionano cantanti, autori, cabarettisti e imitatori, partecipanti al Festival di Castrocaro Terme.  

Nel 2020 ha pubblicato il brano Io voglio stare con te, scritto insieme a Luigi Mosello. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *