Ferragosto coi bambini: ecco alcune idee su come trascorrere questo giorno in famiglia

Ferragosto coi bambini: ecco alcune idee su come trascorrere questo giorno in famiglia

Ferragosto è la festa di metà estate, che una volta passata questa giornata, sembra che tutto gira più veloce.

Una volta terminata, la maggior parte delle persone, tornano in città per cominciare gli impegni di tutti i giorni.
Prima di avere figli il 15 agosto era ozio in spiaggia e divertimento con gli amici, dopo che si diventa genitore è cercare cosa fare per intrattenere i bambini.

La festa di Ferragosto in famiglia è tener conto delle esigenze dei più piccoli per sopravvivere. Cosa fare allora in questa giornata di festa con i propri bambini?

Tenendo presente che la parola d’ordine dovrebbe essere “divertimento”, ma nell’estate 2020 anche “sicurezza” in tempo di Covid, una delle mete migliori diventano i parchi a tema: Leolandia – con la Foresta di Masha e Orso – Gardaland o Mirabilandia.

Il giorno di Ferragosto è una festività laica e sacra nel “cuore” delle vacanze estive.

Importante ora è: “cosa si puo’ fare a Ferragosto con i bambini?” Per i più piccoli tra gite fuoriporta, pranzi all’aperto o grigliate in famiglia,visite a musei o andare nei parchi divertimento.

Ecco dieci proposte per vivere un indimenticabile Ferragosto con i bimbi.

Leggi anche:

Santa Assunta: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 15 Agosto è il Neonatal Nurse Day: si celebreranno gli infiermieri delle neonatologie del mondo

Segni zodiacali: quale appartiene al tuo bambino? Scopri le caratteristiche di ognuno

Ferragosto in famiglia: cosa fare?

  • Parco Acquatico

Se volete qualcosa di movimentato, ma coinvolgente, il parco acquatico è la risposta: giù dagli scivoli o bagno in piscina. Sopratutto se siete costretti a restare in città.

  • L’agrifattoria

Sempre per voi che vivete Ferragosto a casa in città, cosa ne pensate di trascorrerlo in un’agrifattoria?

Ovvero un agriturismo con fattoria didattica: qui i bambini possono imparare come si producono dei prodotti tipici, come il formaggio, ed stare con gli animali.

Ferragosto in città

Ecco alcuni degli eventi previsti a Ferragosto nelle più importanti città italiane. Molti degli appuntamenti tradizionali previsti per Ferragosto sono stati annullati per rispettare le misure di contenimento.

Ferragosto a Milano

Al Mudec, potrete portare i vostri figli alla mostra sui film Disney. A Palazzo Reale rimarrà esposto una particolare esposizione dedicata a Tutankhamon, o quella su Georges de La Tour.

Ferragosto a Roma

Fuochi d’artificio, musei aperti, spettacoli, film all’aperto, sagre, spettacoli e tanto altro
Qui tutti gli eventi previsti in Italia

Visitare un museo

Ferragosto può sicuramente costituire un’ottima occasione per visitare un museo. Infatti, molte strutture sono aperte il 15 agosto, basta verificare prima sui relativi siti.

Organizzare un pranzo o una grigliata all’aperto

Perfetto chi adora le scampagnate all’aria aperta. A Ferragosto è infatti possibile organizzare una tavolata e gustare piatti di pesce, di carne o anche solo di verdure. Mentre i più grandi sono attenti ai preparativi e alla cucina, i più piccoli possono giocare insieme facendo, magari, la caccia al tesoro. (LEGGI ANCHE: Pic nic in famiglia, 10 consigli per renderlo indimenticabile)

Guardare le stelle insieme

Anche se la notte, per eccellenza, delle stelle cadenti è quella tra il 9 e il 10 agosto (dunque San Lorenzo), è possibile trascorrere un po’ di tempo piacevole a fissare gli astri anche a Ferragosto. Sono questi, in generale, i giorni più indicati per l’osservazione del cielo. Ancora meglio se i desideri da esprimere sono tanti.

Passeggiare in montagna

Una valida alternativa al mare è la montagna, i cui paesaggi possono offrire uno spettacolo notevole ai più piccoli e un’occasione unica di stare all’aria aperta. Particolarmente indicata per chi ama le temperature fresche e miti d’estate.

Organizzare gite fuoriporta

È possibile scegliere di realizzare brevi gite fuoriporta per il giorno di Ferragosto, che quest’anno, 2019, cadrà di giovedì! L’importante è partire, anche all’ultimo momento. I bambini saranno molto contenti.

Fare una visita in un parco naturalistico o in un bioparco

In Italia esistono parchi meravigliosi. Inoltre, ci sono anche i bioparchi, ossia parchi zoologici che hanno l’obiettivo di tutelare le risorse naturali, tra cui la terra e gli animali che sono in pericolo di estinzione. Da non perdere!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *