Fibroma in gravidanza e perdite: sintomi, dolore, rischi

Fibroma in gravidanza e perdite: sintomi, dolore, rischi

In che modo il fibroma in gravidanza influenzano i 9 mesi di dolce attesa o la fertilità?
I fibromi in gravidanza sono tumori benigni che crescono nell’utero. Possono influire sulla fertilità e sulle possibilità di gravidanza.

I fibromi uterini sono molto comuni. Dal 20 all’80% delle donne sviluppa queste escrescenze non cancerose entro i 50 anni e il 30% delle donne tra i 25 ei 44 anni presenta sintomi di fibromi.
Ciò significa che i fibromi uterini sono comuni durante gli anni fertili di una donna.

Continua a leggere per saperne di più sul motivo per cui si sviluppano i fibromi e su come influenzano la gravidanza.

Leggi anche:

Mioma uterino: sintomi, diagnosi e cure del fibroma all’utero

16° Settimana di Gravidanza: il bambino può sentirti! Sintomi e Suggerimenti per la mamma

Dolori da ciclo in gravidanza: perché si manifestano? Quali sono le cause?

fibroma gravidanza   peso di un fibroma fibroma in gravidanza   fibroma e gravidanza   miomi utero   utero fibromatoso e gravidanza   mioma in gravidanza   fibroma sottosieroso   fibromi e gravidanza

Fibroma e gravidanza: quali sono gli effetti sulla gravidanza?

Chiamato anche Mioma uterino, in realtà solo lo 0,5% dei fibromi si trasforma in cancro. Però possono comportare disturbi anche gravi lo stesso, come sanguinamenti o dolori fino a problemi di fertilità, e non vanno presi sottogamba.

Ha una forte predisposizione genetica: bisogna tenere in considerazione la propria storia familiare soprattutto se le cause scatenanti sono difficili da diagnosticare o riconoscere.
Anche l’obesità crea predisposizione.

Generalmente insorgono tra i 45 e i 55 anni, ma possono insorgere anche dai 35.

La maggior parte delle donne non sperimenterà alcun effetto dai fibromi durante la gravidanza. Tuttavia, una ricerca del 2010 suggerisce che dal 10 al 30% delle donne con fibromi sviluppa complicazioni durante la gravidanza.

I ricercatori notano che la complicanza più comune dei fibromi durante la gravidanza è il dolore.  Questo è noto più spesso nelle donne con fibromi più grandi di 5 centimetri che sono negli ultimi due trimestri.

I fibromi possono aumentare il rischio di altre complicazioni durante la gravidanza e il parto.
Questi includono:

  • Restrizione della crescita fetale. I fibromi di grandi dimensioni possono impedire a un feto di crescere completamente a causa della diminuzione dello spazio nell’utero.
  • Distacco della placenta. Ciò si verifica quando la placenta si stacca dalla parete uterina perché è bloccata da un fibroma. Questo riduce l’ossigeno e le sostanze nutritive vitali.
  • Parto pretermine. Il dolore dei fibromi può portare a contrazioni uterine, che possono provocare un parto precoce .
  • Parto cesareo. WomensHealth.gov stima che siano le donne con fibromi ad avere più probabilità di aver bisogno di un parto cesareo (taglio cesareo) rispetto alle donne che non hanno queste escrescenze.
  • Posizione podalica. A causa della forma anormale della cavità, il bambino potrebbe non essere in grado di allinearsi per il parto vaginale .
  • Aborto spontaneo. La ricerca rileva che le possibilità di aborto spontaneo sono raddoppiate nelle donne con fibromi.

Gravidanza con fibroma: quali sono gli effetti della gravidanza sui fibromi?

La maggior parte dei fibromi non cambia di dimensioni durante la gravidanza, ma alcuni sì.
Infatti ,un terzo dei fibromi uterini possono crescere nel primo trimestre , secondo una ricerca del 2010. La crescita dei fibromi è probabilmente influenzata dagli estrogeni e i livelli di estrogeni aumentano durante la gravidanza .
Questo può portare alla crescita.

Tuttavia, per altre donne, i fibromi possono effettivamente ridursi durante la gravidanza.
I
n uno studio del 2010, i ricercatori lo hanno scoperto che il 79% di fibromi che erano presenti prima di una gravidanza sono diminuiti di dimensioni dopo il parto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *