Insegnare ai bambini come fare la ruota: ecco degli utili consigli

Insegnare ai bambini come fare la ruota: ecco degli utili consigli

I bambini adorano fare ginnastica. Perché non insegnarli come fare la ruota? Ovviamente non nascono sapendola fare, ma dovete insegnarli voi mamme come si fa la ruota senza farsi male. Si tratta di un esercizio di ginnastica che si può eseguire in diversi modi: ad una mano, frontalmente o di lato. Questo esercizio consente al bambino di migliorare la coordinazione tra braccia e gambe e rafforzare la parte superiore del corpo. A prima vista potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto. I bambini sono incuriositi moltissimo da questo movimento e vedendolo vogliono rifarlo. Dobbiamo insegnare ai nostri figli ad avere pazienza e ad imparare bene i movimenti da eseguire. Meglio evitare il pavimento ed allenarsi sul prato o su un tappetino da palestra. Scopriamo insieme come imparare a fare la ruota.

Leggi anche: 

Strumenti musicali per bambini: quali scegliere in base all’età

Travasi montessoriani: perché piacciono ai bambini?

Gioco nascondino: le regole da spiegare ai bambini

Come fare la ruota ginnastica

La ruota è un esercizio tipico della ginnastica artistica. E’ importante perché migliora l’equilibrio, la concentrazione, fortifica le spalle e consente ai bambini di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e anche maggior autostima. I bambini hanno un’ottima predisposizione per questo esercizio ed incontrano pochissime difficoltà di apprendimento. Imparare come fare una ruota significa imparare in primis i punti di appoggio. La difficoltà iniziale è rappresentata soprattutto dalla distanza che separa le mani da terra e che spesso blocca alcuni bambini. Questo problema può essere risolto facendo le prime ruote utilizzando un riferimento più alto del terreno, come una panca, sulla quale andranno posate le mani e che sarà scavalcata dalle gambe senza che i piedi vi si appoggino. Oppure si possono fare le prime ruote su un cerchio disegnato a terra. Ecco come si impara a fare la ruota seguendo una successione di movimenti o meglio di appoggi su una panca:

  • Posare in avanti il piede destro
  • Mano destra sulla panca
  • Mano sinistra sulla panca
  • Scavalcare la panca con la gamba sinistra
  • Scavalcare la panca con la gamba destra

Al termine di questa successione si staccano le mani e si ritorna alla posizione di partenza con il fianco sinistro vicino alla panca. La successione può essere eseguita anche sul lato opposto, partendo col piede sinistro, e si avrà lo stesso risultato.  Anzi è consigliato far provare la ruota facilitata sulla panca da entrambi i lati, così il bambino può scegliere quale è il suo lato preferito.

come fare la ruota

Tutorial ruota

Come aiutare un bambino mentre fa la ruota? Tenendolo per i fianchi, rimanendo vicini alla schiena del bambino per evitare che cada dorsalmente, ma consiste soprattutto nell’accertarsi che venga rispettata la sequenza degli appoggi, così come è stata appresa alla panca durante la fase preparatoria. Non resta che spiegare ai vostri bambini e provare e riprovare.

Ecco un video ruota per capire meglio tutti i passaggi:

Ecco un video su come fare la ruota senza mani:

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *