Quale occasione migliore se non l’arrivo della nuova stagione per realizzare lavoretti di primavera in casa insieme ai nostri bambini? Con la primavera il mondo si riempie di vita e di colori: i fiori sbocciano, gli uccellini cantano e le farfalle inondano i prati e i giardini. Perché non portare la magia e la meraviglia di questa stagione dentro le nostra mura domestiche usando forbici e colla per creare lavoretti colorati e divertenti?
Leggi anche:
Lavoretti estivi per bambini: tantissime idee
Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: idee facili e veloci
Lavoretti per la festa della mamma: ecco le idee più originali
Lavoretti primaverili
Il primo lavoretto che vi proponiamo sono i fiorellini di plastichina. Ideale per i bambini anche più piccoli, questa attività creativa consiste nell’usare dei semplici fogli colorati (o bianchi e disegnati dal vostro bambino) e con la plastichina creare dei fiori colorati. Il risultato sarà un quadro 3D favoloso.
Il secondo lavoretto sono i muffin di coniglietti. Basta prendere delle uova, dipingerle di bianco e decorarle a forma di coniglietto. Due puntini per fare gli occhietti e un fiocchetto per fare nasino e bocca. Poi disegnate le orecchie. Riponete poi le uova in un cestino (usate la carta dei muffin e per l’erbetta usate la carta velina verde).
Il terzo lavoretto sono le coccinelle di pietra. Prendete delle pietre dal giardino. Dopo averli lavati bene, decorateli con la tempera rossa, bianca e nera per realizzare le coccinelle.
Il quarto lavoretto sono i fiori di carta. Prendete dei fiori colorati e disegnati su un cartoncino, ritagliateli e come gambi usate le stecchette dei gelati.
Il quinto lavoretto è l’albero di bottoni. Prendete un cartoncino e disegnate un tronco d’albero, Dopo averlo colorato di marrone, prendete tutti i bottoni che avete a disposizioni e incollateli sul cartoncino per fare la chioma.

Addobbi primaverili
Oltre ai lavoretti di primavera per bambini, un modo speciale per celebrare la nuova stagione è decorare la casa a tema con addobbi primaverili. Via liberi a vasi con fiori in cucina e in salotto, tende floreali e biancheria colorata (rosa, giallo, rosso, verde). Incollate adesivi a fiori e farfalle sui vetri delle finestre della cameretta. Un tripudio di colori e di energia positiva deve inondare la vostra casa per dare gioia ed allegria a voi e ai vostri bambini. Lasciatevi guidare dalla fantasia dei bambini.
Decorazioni primavera
I bambini possono divertirsi ad addobbare casa con decorazioni primaverili. Un’idea speciale sono i fiori di carta velina. Come farli? Tagliate sei cerchi di carta velina colorata: due grandi, due medi e due piccoli (con bordi ondulati). Impilateli uno sull’altro e pinzateli al gambo verde. Al centro incollate un cartoncino rotondo con in mezzo un bottone. I vostri figli possono anche realizzare un biglietto speciale di primavera come sorpresa per il papà. Basta prendere un cartoncino azzurro e piegarlo a metà. Disegnare un tronco d’albero e colorarlo di marrone. Per fare la chioma usare i popcorn. Infine c’è l’arcobaleno di primavera, fatto con tanti bastoncini dei ghiaccioli dipinti con i 7 colori dell’arcobaleno.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook