Mal di gola in gravidanza: rimedi e cosa si può prendere

0
122
Mal di gola in gravidanza: rimedi e cosa si può prendere

Durante la gravidanza, potresti godere di vantaggi come pelle luminosa e capelli folti. Sfortunatamente, essere incinta non offre protezione contro un’infezione batterica come lo streptococco o comunque potresti dover convivere con un Mal di Gola in Gravidanza.

Per quanto ingiusto possa sembrare, puoi venire giù con lo streptococco mentre sei incinta, ma anche se fosse solo un semplice ma di gola, un malanno di stagione, ecco cosa devi fare.

Leggi anche:

Biancospino, tutti i benefici della pianta del cuore

Vaccino Covid in gravidanza: si può fare? È pericoloso?

Alimentazione dei bambini: l’olio adatto ai più piccini

Mal di gola in gravidanza: rimedi e cosa si può prendere

Mal di gola in gravidanza cosa fare: mal di gola in gravidanza è pericoloso?

La buona notizia è che non tutti i mal di gola significano automaticamente un’infezione da streptococco. Tuttavia, vale la pena riconoscere i sintomi e le opzioni di trattamento per lo streptococco nel caso in cui lo prendi durante la gravidanza.

Rischi di mal di gola durante la gravidanza

Questa infezione batterica rende la gola irritata e irritata, insieme ad altri sintomi spiacevoli. Di solito è accompagnato da febbre e spossatezza generale.

Secondo alcuni studi, un’infezione da streptococco alla gola che non viene trattata può causare complicazioni potenzialmente gravi tra cui infiammazione renale e febbre reumatica.

Il Mal di Gola da Strep gola deriva dal batterio noto come Streptococcus pyogenes , o gruppo A streptococco . A volte, è confuso con gruppo B streptococco .
Questo è un batterio separato e non correlato che può essere trovato nell’area vaginale o rettale.
Una madre può trasmettere questo tipo di infezione al suo bambino durante il parto. Non è correlato ai batteri che causano lo streptococco.

Lo streptococco di gruppo A , che causa mal di gola, è un batterio molto contagioso che si diffonde facilmente. Potresti prenderlo se qualcuno con l’infezione starnutisce o tossisce e tu inali goccioline trasportate dall’aria. Puoi anche prenderlo se condividono cibo o bevande con te.
I batteri possono anche sopravvivere su superfici come le maniglie delle porte e quindi essere trasferiti dalla mano agli occhi, al naso o alla bocca.

Mal di gola in Gravidanza Sintomi

Può essere difficile separare vari dolori e dolori durante la gravidanza, ma i sintomi dello streptococco saranno notevolmente diversi.

I sintomi dello streptococco includono:

  • gola molto dolorante
  • tonsille rosse e gonfie
  • mal di testa
  • macchie bianche in gola o tonsille
  • significativa mancanza di energia, debolezza generale e affaticamento
  • difficoltà a deglutire e mangiare
  • gonfiore intorno al collo
  • linfonodi ingrossati
  • febbre
  • perdita di appetito
  • tosse

Altri sintomi di mal di gola possono includere nausea, difficoltà respiratorie e dolore addominale. Non è necessario che tu soffra di tutti i sintomi sopra menzionati per avere mal di gola, ma se ne hai alcuni, vale la pena parlare con il tuo medico.

Se i tuoi sintomi indicano mal di gola, un rapido test confermerà i tuoi sospetti. Il medico utilizzerà un tampone per raccogliere una coltura dalle tonsille e quindi sottoporrà a revisione i risultati.

Mal di gola in gravidanza cosa si può prendere ?

Come viene trattato lo streptococco durante la gravidanza?
Gli antibiotici sono prescritti per curare lo streptococco. Durante la gravidanza, i farmaci devono essere attentamente monitorati.
Ecco perché ai farmaci viene assegnata una classificazione dei fattori di rischio per la gravidanza.

Queste valutazioni hanno lo scopo di aiutare te e il tuo medico a prendere la decisione migliore sui farmaci durante la gravidanza.

Comunque tieni presente che:

La categoria A è la migliore valutazione per un medicinale: significa che gli studi controllati non mostrano alcun rischio o nessuna prova di danno a te o al tuo bambino.
I medicinali di categoria B devono essere presi con cautela: significa che gli studi sugli animali non hanno mostrato rischi, ma non sono stati condotti studi controllati su donne in gravidanza.
La cefalexina, l’amoxicillina e la penicillina sono tre comuni antibiotici usati per trattare lo streptococco.

  • La cefalexina è un farmaco di categoria B. Gli studi sugli animali dimostrano che non influisce sulla fertilità né danneggia il bambino in via di sviluppo. Questo farmaco attraversa la placenta fino al bambino. Al momento non ci sono studi affidabili su donne in gravidanza. Per questi motivi, questo farmaco dovrebbe essere usato durante la gravidanza solo quando non ci sono altre opzioni.
  • L’amoxicillina è un farmaco di categoria B. Gli studi sugli animali non hanno mostrato effetti negativi sul bambino in via di sviluppo. Di nuovo, è consigliato solo quando i benefici superano i potenziali rischi.
  • La penicillina è anche nella categoria B. Nelle donne senza allergia alla penicillina, non ha mostrato alcun impatto negativo sulla crescita del bambino. La penicillina passa nel latte materno, ma non sono stati riportati effetti collaterali negativi.

Se esegui il test positivo per lo streptococco, tu e il tuo medico potete discutere le vostre opzioni.

Rimedi casalinghi per mal di gola: Mal di Gola in gravidanza rimedi naturali

Mal di gola in gravidanza come curarlo ?

Esistono anche rimedi casalinghi per alleviare i disagi dello streptococco. Puoi provare quanto segue:

  • Fai i gargarismi con acqua salata tiepida per aiutare il mal di gola a sentirsi meglio.
  • Evita i liquidi freddi, che possono aggravare il mal di gola. Prova invece tisane senza caffeina, come la camomilla o il tè al limone con cannella. Assicurati di rimanere idratato.
  • Riposati a sufficienza per consentire al tuo corpo di guarire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here