La stagione estiva è iniziata e con essa anche le preoccupazioni legate alla protezione dal sole per i bambini. Ricordiamo che non è assolutamente vietato andare al mare ed esporsi al sole, in piscina o in montagna, ma anche al parco giochi, facendo una passeggiata in centro. Come per ogni cosa, però, è necessario farlo con le dovute precauzioni. Il sole è un alleato della salute, bisogna però esporsi nel modo corretto. La pelle dei bambini è delicata e dobbiamo sempre evitare l’esposizione al sole diretto. La Società Italiana di Pediatria offre ogni estate molte indicazioni per affrontare la stagione in sicurezza e tranquillità. Vediamo, dunque, come comportarsi con la scelta delle creme solari, quante volte è necessario spalmarla sul corpo dei bambini.
Esposizione solare e bambini: perché è importante
I medici non sconsigliano di portare i bambini in spiaggia, o di esporli al sole. L’importante è farlo in modo corretto così da apportare una serie di benefici. Tra cui:
- il sole attiva la vitamina D e per questo fa molto bene alle ossa
- è un antidepressivo naturale in quanto fa bene all’umore
- la maggiore concentrazione nell’aria di iodio che fa tanto bene alla tiroide
Età dei bambini ed esposizione
Fino ai 6 mesi del bambino sarebbe meglio evitare di esporlo direttamente al sole e di farlo uscire nelle ore più calde. Ma, se proprio questo non è possibile, ricordatevi di applicare la crema protettiva e vestirlo in modo leggero e fresco.
Esposizione solare nei bambini: regole da seguire
Alcune regole importanti da seguire:
- evitare assolutamente l’esposizione solare nelle ore più calde. Si consiglia di evitare l’orario che va dalle 11 alle 16
- assicurarsi che il bambino sia ben idratato
- far indossare un abbigliamento leggero, meglio se in cotone
- indossare sempre un cappello per proteggere il viso e gli occhiali da sole se possibile
- proteggersi con una crema anti UV, da riapplicare spesso, e soprattutto dopo il bagno
Altrimenti si rischia:
- invecchiamento precoce della pelle
- comparsa di tumori cutanei anche gravi
Quali creme solari utilizzare e in che quantità
Tra le protezioni solari in commercio le migliori sono senza dubbio quelle con SPF 50 e 50+. Non dimenticate di proteggere, oltre al corpo, anche le labbra, le orecchie e il dorso dei piedi. Infine, la crema va applicata, di norma, su tutto il corpo, compreso il viso, circa 15-20 minuti prima dell’esposizione solare e riapplicata con costanza ogni 2-3 ore, anche quando si tratta di una crema resistente all’acqua, e anche se il bambino non fa il bagno nel corso delle due ore.