La Sesta Malattia nei Bambini: Sintomi e Trattamenti Efficaci
La Sesta Malattia, detta anche Esantema Sottofebbrile, è un’infezione virale molto comune tra i bambini.
Sesta malattia: come si manifesta
Nello specifico si tratta di un “disturbo” causato dal virus HHV-6 o HHV-7 e si manifesta con febbre, alta o meno, eruzioni cutanee rosse sul corpo e malessere generale. Ma affrontiamo meglio l’argomento e diamo una definizione della suddetta malattia. Soprattutto cerchiamo di capire come superarla nel migliore dei modi
I sintomi di solito iniziano con la classica febbriciattola, che può durare alcuni giorni.
In seguito compaiono eruzioni cutanee rosse, le classiche “macchie a calzino”, sul viso, sul busto e sulle braccia. questi “sfoghi” sulla pelle possono essere leggermente rialzati e tendono a sparire senza lasciare cicatrici.
Come Trattare la Sesta Malattia
Vostro figlio ha la sesta malattia? Niente paura, generalmente non sono richiesti trattamenti specifici, dato che tende a risolversi da sola in una o due settimane. È importante comunque garantire al bambino un adeguato riposo e farlo bere molto durante il periodo di malattia.
In alcuni casi, il pediatra potrebbe consigliare l’uso di terapie specifiche, anche blande, per alleviare la febbre o il prurito causato dalle eruzioni cutanee.
Consigli Utili
Durante il periodo in cui il bambino è affetto dalla Sesta Malattia, è fondamentale mantenere un ambiente confortevole e rassicurante.
Assicuriamoci che il piccolo abbia sempre dell’acqua a disposizione e cerchiamo di alleviare eventuali sintomi fastidiosi con misure non invasive e dove possibile senza usare farmaci. Ricorriamo ad esempio a bagni tiepidi per lenire il prurito della pelle.
In sostanza, la Sesta Malattia è un disturbo virale comune nell’infanzia, solitamente benigno e autolimitante. Con le cure adeguate e l’attenzione necessaria, il bambino può superare questo momento senza complicazioni gravi.
Ricordiamo ci in ogni caso sempre e comunque di tenere sotto controllo i sintomi e di consultare il pediatra di fiducia che ci suggerirà una terapia specifica che può variare caso per caso.
Commento all'articolo