San Donato: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Donato: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
San Donato è il 22 ottobre, il Santo del giorno: ecco origini del nome e significato per chi si festeggia oggi, ma anche notizie sul Santo, frasi e immagini per fare gli Auguri di Buon Onomastico.
Leggi anche:
Ecco la vita e la storia di S. Donato, celebrato oggi insieme ai tanti che portano il suo nome.
San Donato nacque nell’VIII secolo, era irlandese e decise di lasciare la sua famiglia d’origine per seguire l’amore per Dio. Intraprese quindi un viaggio alla volta di Roma e al su ritorno si fermò in Toscana.
A Fiesole c’erano le elezioni del nuovo Vescovo e gli abitanti subito proposero San Donato, il pellegrino sconosciuto che si era distinto per la sua carità.
Donato nacque in Irlanda verso la fine del VIII secolo in una famiglia cristiana e abbastanza agiata. La sua profonda fede nell’816 lo spinse a cambiare drasticamente la sua vita: infatti lasciò la famiglia e la patria ed intraprese un viaggio alla volta di Roma.
Durante il suo pellegrinaggio San Donato si fermò in Toscana, più precisamente a Fiesole. Durante quel periodo i cittadini ed il clero erano impegnati con le elezioni del nuovo vescovo.
La scelta ricadde proprio su San Donato: era l’829 e per 40 anni Fiesole e potette beneficiare della saggezza del Santo del giorno.
S. Donato era un uomo di lettere e scrisse diverse opere delle quali rimangono soltanto un epitafio dettato per la sua tomba. Morì a Fiesole tra l’874 e l’877. (Avvenire).

Donato significato nome  

Il 22 ottobre si festeggia anche l’onomastico di Donato, nome molto diffuso in Italia, e per questo motivi in tanti riceveranno biglietti di auguri, cartoline animate con frasi divertenti ed immagini di auguri.
Il significato del nome Donato deriva dal nome latino Donatus, che significa letteralmente “donato“!

Frasi ed Immagini di Auguri

A festeggiare il proprio nome, insieme al Santo di oggi, saranno numerose persone che ricevono gli auguri di buon onomastico Donato il 22 ottobre: vediamo allora alcune idee per cartoline divertenti e frasi o immagini simpatiche da inviare con Whatsapp o per Facebook
  • Tanti auguri ad un amico speciale: simpatico e divertente, unico e inimitabile. Però non abituarti troppo ai complimenti, sono solo per il tuo onomastico!

onomastico 22 ottobre San Donato

  • Buon onomastico Donato: un forte abbraccio a te che hai un nome così famoso e ricercato!

onomastico 22 ottobre San Donato

  • Tanti auguri papà di buon onomastico: poche parole per dirti tutto il nostro affetto. Ti vogliamo un mondo di bene!

onomastico 22 ottobre San Donato

  • Felice onomastico al fratello più in gamba che ci sia: Donato è un bel nome, il più bello in casa nostra, ovviamente dopo il mio!

onomastico 22 ottobre San Donato

  • Donato, un nome speciale per una persona unica come te, buon onomastico amore mio!

onomastico 22 ottobre San Donato

  • Felice onomastico! Pensavi mi fossi dimenticato? Impossibile non ricordarsi di questo giorno così speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *