lunedì, Giugno 14, 2021
Home stile San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini...

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 21 settembre si festeggia San Matteo Apostolo ed Evangelista ma l’11 Settembre è anche l’ Onomastico di tutti i Matteo, visto che si onorano i Santi Matteo e Gusmeo martiri.

Gli storici hanno due versioni sulla vita dei martiri S.Matteo e Gusmeo, patroni di Gravedona sul Lario (Como), luogo dove, in ogni caso, subirono il martirio.

Secondo la prima essi furono compagni dei santi Fedele e Carpoforo, sfuggiti in un primo tempo alle persecuzioni di Massimiano. Un’altra li considera soldati scampati all’eccidio della legione Tebea. Dopo secoli di oblio, i loro corpi furono ritrovati l’11 settembre 1248 in località Pozzano di Gravedona e deposti nella chiesa di San Fedele, che nel 1533 venne ricostruita e intitolata a loro. Nel 1608 la volta fu affrescata da Gianmauro della Rovere, detto il Fiammenghino.

Leggi anche:

San Adriano onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Guido onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Eva onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Matteo Significato Nome

È un nome ampiamente diffuso in Italia, più accentrato al Sud. Lo 1,88 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta però, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 3,30).comunque prevale in Puglia, Lombardia, Sicilia e Campania.

Per festeggiare il fidanzato o il marito, il papà o il nonno, un amico o collega di lavoro vi daremo più avanti nell’articolo qualche suggerimento, tra frasi ed immagini per fare gli Auguri per l’Onomastico ai Matteo.

Matteo è un nome maschile italiano di origine ebraica che significa “uomo di Dio”,dono di Dio”. Vuoi sapere ricorrenza dell’onomastico, varianti e tante altre curiosità?

Quando si festeggia Matteo? Oltre l’11 settembre, il vero onomastico che fa riferimento all’Apostolo è il 21 settembre! Ma anche il 24 febbraio e il 14 maggio.

Un nome che ha una forte tradizione cristiana per il culto di S Matteo Apostolo, autore del primo vangelo, e di S. Mattia, discepolo di Gesù che, alla sua morte, fu assunto tra gli apostoli in sostituzione di Giuda.

Matteo-Mattia sono nomi che hanno in sé la parola ‘Dio’, possiedono quella scintilla “divina” che ne fa persone eccezionali in tutti i campi, specie negli affetti e nelle amicizie.

Varianti italiane

Al maschile:

  • Mattìa,
  • Mattìo,
  • Maffèo,
  • Mazzeo,
  • Feo

Al femminile: Mattèa

Varianti straniere

  • Matthias (latino)
  • Mattheus (francese, tedesco multilingue);
  • Mathieu o Matthieu, Mathias (francese);
  • Matthew, Mathias, Matheson, Matt [diminutivo] inglese multilingue;)
  • Matéo, Matías (spagnolo);
  • Mateusz (polacco)

San Matteo Onomastico

Quando si festeggia il nome di un amico o di un parente, si possono inviare messaggi di auguri spiritosi e divertenti. E’ possibile inviare non solo pensieri e parole da dedicare nel giorno della festa, ma anche immagini con nome.

Tra le frasi di onomastico più belle ci sono quelle d’amore da dedicare al marito o al fidanzato. Come pure per i genitori, si possono scegliere dediche spiritose, frasi, citazioni o aforismi famosi.

Vediamo di segugio alcune frasi per biglietti e cartoline di auguri e messaggi brevi da inviare su WhatsApp o Sms o da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus.

  • Felice onomastico Matteo, dal tuo amico speciale del liceo, e che oggi frequenta il tuo stesso ateneo!

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

  • Con gentilezza e galateo ti faccio i miei auguri sinceri Matteo!

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

  • Felice onomastico figlio mio, a te che sei stato il nostro dono come dice il tuo nome, e che ogni giorno diventi la nostra più gradita sorpresa!

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

  • Un pizzico di buon umore, 10 cucchiai di bontà ed una goccia di umorismo, per il tuo buon giorno e felice onomastico papà, ma più di tutto, il mio cuore per te pieno d’amore!

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

  • Come dice il tuo nome, sei uomo di Dio Matteo, ma da quando ti ho visto, sei diventato anche uomo mio: felice onomastico amore!

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

  • Il tuo nome per me è una meravigliosa melodia: Buongiorno Matteo, così voglio sentirlo ogni mattino nello svegliarmi, buona notte Matteo, cosi ogni notte nell’addormentarmi

San Matteo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

  • In questo giorno speciale ti auguro un felice onomastico Matteo e che tu possa essere felice oggi e dilettare tutta questa gioia all’infinito!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Torta con carote e mandorle per bambini: una merenda salutare

La merenda per i bambini è un pasto molto importante. Ora, in previsione dell'arrivo dell'estate è giusto fornire ai piccoli alternative sempre nuove e...

Buchi alle orecchie ai bambini: a che età farli e dove farli

I buchi alle orecchie sono ormai sempre più diffusi tra le bambine, ma anche tra i bambini. Il desiderio di poter sfoggiare uno o...

Farinata di ceci per bambini: una merenda nutriente e gustosa

La merenda per i bambini è uno dei pasti importanti nell'arco dell'intera giornata. Molto spesso, per praticità, si tende a far consumare ai piccoli...

Libri ricette per bambini

Molto spesso i genitori si ritrovano davanti al frigorifero a chiedersi cosa preparare da mangiare ai propri figli. Un adulto, si sa, molto spesso...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere