lunedì, Giugno 14, 2021
Home stile San Severino: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini...

San Severino: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 23 ottobre è San Severino: Il calendario in data 23 ottobre ricorda San Severino di Colonia, un vescovo commemorato e divenuto santo.
Non ci sono giunte molte notizie sulla vita di S.Severino.
Si sa che il santo è stato vescovo di Colonia, in Germania. un santo vissuto tra il quarto e quinto secolo ed è venerato dalla Chiesa cattolica e viene spesso raffigurato con il bastone pastorale nella regione tedesca.
In questa data si festeggia allora l’onomastico di Severino, un nome ampiamente diffuso in passato come testimoniano i numerosi santi e beati ricordarti dal calendario liturgico in date diverse.
Il 1º gennaio si ricorda Severino Gallo, martire ad Algeri, mentre l’8 gennaio, Severino abate, patrono dell’Austria e della Baviera.
Leggi anche:

San Severino: tutto sul santo

Non si hanno numerose notizie su San Severino di Colonia. La Vita Sancti Severini fu scritta solo alla fine del IX secolo o nel X secolo e contiene notizie che si riferiscono anche a un altro santo Severino, vescovo di Bordeaux.

Si dice che nell’anno 376 abbia fondato un monastero in Colonia Agrippina in onore dei Santi martiri Conelio e Cipriano, da cui più tardi negli anni successivi si è sviluppata la Basilica di S. Severino.

Nell’anno 397, quando il vescovo e amico Martino di Tours stava per spirare,  S. Severino avrebbe sentito cantare il coro celeste degli angeli. Severino fu un avversario di spicco contro l’arianesimo.

Il culto del santo è particolarmente diffuso a Colonia. Le reliquie sono conservate nella chiesa di S. Severino a Colonia. La sua riapertura nel 1999 ha confermato il documentato trasferimento delle ossa fatto dal vescovo Wigfried di Colonia (924-953). La festa del santo è il 23 ottobre; dal Martirologio romano: “A Colonia in Germania, commemorazione di san Severo, vescovo, degno di lode in ogni virtù”.

Severino: significato nome

Il nome Severino può essere considerato attualmente un diminutivo di Severo. In origine era un cognome romano derivato da esso, ed il suo significato è quindi “di Severo”, “appartenente a Severo”!
Per augurare buon onomastico a chi festeggia l’onomastico di oggi 23 ottobre, le idee per scrivere messaggi simpatici non mancano.
Una dedica può essere personalizzata con la condivisione di una immagine o una foto del protagonista di oggi.
Per l’onomastico di Severino, è possibile fare gli auguri di buon onomastico per S. Severino a tutti gli amici su Facebook e Whatsapp, condividendo anche un’immagine del santo di oggi 23 ottobre.
Di seguito immagini e frasi per l’onomastico da scaricare e condividere su Whatsapp o altri social.

Buon onomastico Severino

  • Ti mando un bacino per farti gli auguri Severino, augurandoti per il tuo onomastico un giorno fantastico.

san severino onomastico 23 ottobre

  • Questo piccolo pensierino è per il tuo onomastico Severino, perchè oggi il tuo nome si manifesta, ti auguro un gran giorno di festa!

san severino onomastico 23 ottobre

  • I nomi sono scritti sulle pagine del calendario, il tuo è scolpito nei miei migliori ricordi. Come dimenticarsi del tuo onomastico. Tanti auguri.

san severino onomastico 23 ottobre

  • Oggi il pensiero va a te che sei la cosa migliore di questa giornata. Auguri!

san severino onomastico 23 ottobre

  • Auguri nonno, non c’era nome più appropriato che ti si potesse dare. Ringrazio la tua severità come dice lo stesso significato del tuo nome, è grazie a te che oggi sono l’uomo che vedi!

san severino onomastico 23 ottobre sanseverino

  • Auguri alla persona più seria che conosco, lo dice anche il nome che porti. Auguri Severino.

san severino onomastico 23 ottobre

  • Non servono frasi particolari con un nome come il tuo. La parola auguri vicino al tuo nome è la più bella frase di buon onomastico mi venga in mente!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook
RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Torta con carote e mandorle per bambini: una merenda salutare

La merenda per i bambini è un pasto molto importante. Ora, in previsione dell'arrivo dell'estate è giusto fornire ai piccoli alternative sempre nuove e...

Buchi alle orecchie ai bambini: a che età farli e dove farli

I buchi alle orecchie sono ormai sempre più diffusi tra le bambine, ma anche tra i bambini. Il desiderio di poter sfoggiare uno o...

Farinata di ceci per bambini: una merenda nutriente e gustosa

La merenda per i bambini è uno dei pasti importanti nell'arco dell'intera giornata. Molto spesso, per praticità, si tende a far consumare ai piccoli...

Libri ricette per bambini

Molto spesso i genitori si ritrovano davanti al frigorifero a chiedersi cosa preparare da mangiare ai propri figli. Un adulto, si sa, molto spesso...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere