Sant’ Areta: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant' Areta: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Il 24 ottobre è Sant’ Areta: ecco frasi di buon onomastico, immagini per WhatsApp, Facebook e Twitter da inviare e condividere, ma anche il significato del nome Areta.
Il calendario liturgico il 24 ottobre ricorda un martire del VI secolo. Un santo che è stato il capo della comunità cristiana di Najran. Subì il martirio insieme ad un numero imprecisato di seguaci cristiani durante la persecuzione di Dhu Nuwas nel 523.
Il loro martirio fu particolarmente violento ed efferato, ed è ricordato dalla Chiesa cattolica il 24 ottobre.
Leggi anche:
Secondo alcuni storici, Dhū Nuwās, che s’era convertito al Giudaismo, annunciò che avrebbe perseguitato i cristiani che vivevano nel suo regno. Una lettera scritta da Simone, il vescovo di Beth Arsham, nel 524, racconta della persecuzione di Dhū Nuwās.
La persecuzione è descritta anche dal Corano stesso. Un’ipotesi particolarmente accreditata tra gli studiosi parla invece della precisa volontà del sovrano himyarita di non rimborsare un forte debito contratto con la comunità cristiana di Najran, eliminando cinicamente i suoi creditori.
Secondo altre fonti, Dhū Nuwas attaccò la guanigione del regno a Zafar, conquistando la cittadina e bruciando le sue chiese. Si mosse quindi alla volta di Najran, una roccaforte cristiana e aksumita.
Dopo aver ottenuto la capitolazione della città, egli massacrò i suoi abitanti che non avevano abiurato la loro fede. Le stime del massacro parlano di 20.000 vittime circa, anche se la valutazione appare esagerata.
La notizia del massacro si diffuse rapidamente negli imperi bizantino e sasanide, mentre gli scampati alla carneficina trovavano ospitalità presso l’Imperatore bizantino Giustino I stesso, cui fu chiesto di vendicare quei martiri cristiani.

Nome Areta Significato

L’origine del nome deriva dal termine greco aretè, che vuol dire “eccellenza”, “virtù”, “bontà” da cui già derivò quello più antico di Aretusa. Nella mitologia greca, Arete era una delle Prassidiche, coloro che assicuravano l’applicazione della giustizia.
L’onomastico è una festività di origine cristiana che viene celebrata ogni qualvolta ricorre la memoria di un santo omonimo. Areta però in Italia è andato in disuso e sono poche le persone che celebrano l’onomastico del giorno 24 ottobre.
Ma per queste poche persone, ecco comunque frasi simpatiche e messaggi spiritosi per augurare felice onomastico il giorno 24 Ottobre a chi festeggia il proprio nome in occasione di Sant’ Areta da inviare e condividere.

San Areta Buon Onomastico

  • Questo giorno mi rende felice e mi allieta perchè mi fa pensare a te Areta, perchè sei come una stella mia brillante amico bello!
  • Questo giorno è per essere felici Areta e nessuno te lo vieta, perchè è un giorno fantastico quello del tuo onomastico!

San Areta Onomastico 24 ottobre

  • E’ impossibile dimenticarsi del tuo onomastico! Ti ricordo con piacere perchè sei una persona speciale. Auguri!
  • E’ difficile trovare il tuo nome sul calendario ma è impossibile non vederlo nei miei più cari ricordi. Felice onomastico!

  • Bastano 5 lettere per dire le parole più belle ed importanti che conosco, entrambe derivano da te, il tuo nome e amore!
  • Auguri alla persona più corretta e giusta che conosco, lo dice lo stesso significato del tuo nome Areta, buon onomastico!

  • Pensarti rende questo giorno migliore. Auguri di buon onomastico!
  • Un nome piccolo per una persona grande! Auguri Areta

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebookthrr,uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *