Santa Fortunata onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Fortunata onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Santa Fortunata quando si festeggia? La risposta è il 14 ottobre. Ecco le origini del santo di oggi, significato del nome del Santo del giorno 14 ottobre, celebrata oggi in tutta Italia anche se le notizie sulla vita di questa martire del II sec d.C. sono davvero blande, giunte a noi poche.
Oggi si festeggia anche l’onomastico di Fortunata, Fortuna e Fortunato: ecco alcune frasi di auguri, messaggi e immagini da dedicare su Facebook e Whatsapp.

Santa Fortunata storia

S. Fortunata è una martire venerata a Patria, in Campania, ed è menzionata dal Martirologio Romano proprio il 14 ottobre. Secondo alcune testimonianze del tempo, il martirio di Santa Fortunata avvenne proprio a Cesarea di Palestina durante la persecuzione di Diocleziano. Solo successivamente il suo corpo fu trasportato a Napoli in Campania.
Il culto del Santo del 14  Ottobre è ancora piuttosto vivace: sono numerose persone a festeggiare l’onomastico di Fortunata.
Della vita di S. Fortunata non si conosce quasi nulla, e le poche notizie che ci sono pervenute riguardano la morte del Santo di oggi, anche se con qualche confusione data da fonti alquanto contrastanti.
La più accreditata delle notizie sul conto del Santo del Giorno sembrerebbe risalire a una testimonianza redatta da un certo prete Autperto: secondo quanto riportato, Santa Fortunata, giovane vergine, avrebbe subito il martirio durante la persecuzione di Diocleziano.
La morte di Santa Fortunata è associata a quella di altri tre martiri: Carponio, Evaristo e Prisciano. Queste le uniche notizie che si hanno sulla biografia di S. Fortunata, vergine e martire venerata a Patria.
Il significato del nome Fortunata deriva dal latino e significa “che ha buona sorte”.

Santa Fortunata Onomastico 

Ecco di seguito alcune frasi di auguri per chi festeggia l’ onomastico a S. Fortunata. Ecco anche Frasi famose, citazioni originali da condividere su Facebook o Whatsapp, messaggi pronti per una dedica romantica da scrivere su biglietti di auguri o inviare sui social.
  • Ad una mamma super, gli auguri più dolci per il suo onomastico: il tuo nome è delicato e dolce proprio come te!

santa fortunata

  • Fortunata: nome bellissimo come la persona che lo porta, tanti auguri per il tuo onomastico!

santa fortunata

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amica mia, buon onomastico!

santa fortunata

  • Buon onomastico amore mio: qua l’unico ad essere fortunato sono proprio io che ho avuto l’immensa gioia di conoscere te!

santa fortunata

  • La rosa più bella e splendente sei tu, amore mio: felice onomastico alla donna più speciale del mondo: ti amo, sei la mia Fortuna!

santa fortunata

  • Il tuo nome, nel mio cuore, indelebile emozione. Cit. di A.Pianura

santa fortunata

 

  • Ci sono tre cose che mi dimentico sempre: nomi, facce, la terza non la ricordo. Cit. di Italo Svevo

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *