Santa Lucilla 31 Ottobre: significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Lucilla: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 31 Ottobre è Santa Lucilla o Santa Lucia!

Sulla vita della santa del 31 ottobre ci sono numerose leggende. La più popolare e ritenuta in parte attendibile narra che la giovane Lucilla visse ai tempi della persecuzione di Valeriano intono al 257.

Lucilla nacque cieca, ma recuperò prodigiosamente la vista in seguito ad un evento molto importante per i primi fedeli del cristianesimo. Suo padre, il tribuno Nemesio, chiese ed ottenne dal Papa di ricevere il battesimo per sé e per la figlia Lucilla. A causa della loro nuova fede cristiana e al miracolo appena ottenuto, il padre prese ad ignorare le richieste dell’imperatore. Fu allora che entrambi furono condannati a morte e subirono il martirio in due luoghi diversi: S. Lucilla lungo la Via Appia nei pressi del tempio di Marte. Suo padre Nemesio tra la via Appia e la via Latina.

Significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Lucilla, immagini per WhatsApp, Facebook e Twitter per amiche e colleghe, tutto nell’articolo che segue.

Leggi anche:

San Gerardo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Massimiliano: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Beatrice: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

Santa Lucilla 31 ottobre: Lucilla significato del nome

Il santo del 31 ottobre Lucilla di Roma, una santa martire risalente al III secolo, venerata dal Martirologio cristiano durante l’ultimo giorno del mese di ottobre.

Le notizie che si hanno su S. Lucilla sono scarse ed alcune anche abbastanza leggendarie. Molte sono state le interpretazioni associate al suo martirio, soprattutto per il significato del suo nome. Lucilla infatti significa nata all’alba, quindi quando la luce del giorno sta per arrivare.

Una luce che la martire non ha mai avuto modo di vedere essendo nata cieca. Secondo la leggenda però avvenne il miracolo nel momento in cui la giovane ricevette il battesimo. Le interpretazioni di questo evento prodigioso sono molteplici e nel corso dei secoli hanno tenuto vivo il ricordo di Santa Lucilla.

L’origine del nome è ricondotta da alcune fonti direttamente al latino lux “luce”. La sua diffusione in Italia è sostenuta dal culto di numerose sante.

Non è un nome comune, ma gode di una certa frequenza. E’ diffuso soprattutto al Nord e nel Centro. L’onomastico può essere festeggiato il 31 ottobre, in memoria di Santa Lucilla di Roma, vergine e martire del III secolo.

Augurare buon onomastico Lucilla su Whatsapp e Facebook può essere l’occasione per ricordare alla fidanzata, ad un’amica o alla moglie quanto sia speciale.

Ecco allora di seguito frasi belle per l’onomastico, ma anche messaggi e battute divertenti da copiare ed incollare. Per fare gli auguri di buona mastico Lucilla, On-line e non mancano idee simpatiche. Tra queste ecco di seguito alcune battute originali, ma anche anche immagini per festeggiare l’onomastico del giorno 31 ottobre.

Santa Lucilla: frasi e immagini da inviare

  • Il tuo nome oggi brilla mia cara amica Lucilla, per questo ti auguro un buon onomastico ed un giorno fantastico!

lucilla nome  onomastico 31 ottobre santa lucilla

  • Questa giornata è lucente come una scintilla perchè porta il tuo nome Lucilla, tanti auguri di buon onomastico

s.lucilla  onomastico 31 ottobre santa lucilla

  • Ricordarti oggi è la cosa più bella che possa capitarmi. Auguri per il tuo nome e buona giornata.

s.lucilla  onomastico 31 ottobre santa lucilla

  • E’ facile voler bene ad una persona bella come te ed è impossibile dimenticarsene. Auguri e felice onomastico!

s.lucilla  onomastico 31 ottobre santa lucilla

  • Il tuo nome ricorda la luce, la stessa che ti auguro possa illuminare la tua giornata di gioia, la stessa che tu regali ogni volta che sorridi.

s.lucilla  onomastico 31 ottobre santa lucilla

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *