Sant’Ugo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant'Ugo onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
L’8 Ottobre è la data in cui si festeggia Sant’Ugo: origini, storia e significato del nome Ugo, frasi di auguri Buon Onomastico per WhatsApp, immagini per Instagram e Facebook, tutto nel seguente articolo.
L’onomastico di Ugo si festeggia anche il primo aprile per celebrare la memoria dell’omonimo santo.
Il nome Ugo è abbastanza diffuso in Italia soprattutto nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia,nel Lazio e in Emilia Romagna.
Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 8 Ottobre, si possono inviare frasi di augurio ed immagini con il nome Ugo sopra
per Facebook e WhatsApp.
Il santo dell’8 Ottobre nacque in Francia nel 1053. Poi fu Vescovo a soli 27 anni e si adoperò per la riforma dei costumi del clero e del popolo.
Durante il suo episcopato sognava di ritirarsi alla vita da eremita. Ma svolse il servizio episcopale comunque con grande passione.
S.Ugo è legato alla riforma della Chiesa che aveva caratterizzato il pontificato di Gregorio VII.
A soli 27 anni fu messo a capo della diocesi di Grenoble.
Appena due anni dopo diede le sue dimissioni, preferendo fare il monaco in una comunità benedettina.
Gregorio VII, però lo obbliga a ritornare al suo ordine e Sant’Ugo ritorna a Grenoble. facendosi nuovamente carico delle sue responsabilità episcopali. Una volta ritornato al suo ruolo, allontana chi non ritiene degno della vita cattolica.

Tutto sul nome Ugo

L’origine del nome Ugo è germanica,  deriva dal nome Hugo, che a sua volta è formato dal termine Hugh che significa “mente”, “spirito”.
Il significato del nome Ugo è allora “spirito perspicace”.
Il nome era abbastanza comune tra la nobiltà franca e francese:è stato infatti il nome di Ugo Capeto, capostipite della dinastia dei Capetingi.
Nei secoli successivi la diffusione del nome Ugo si estese anche in Inghilterra grazie alla conquista dei Normanni.

Buon Onomastico Ugo

L’onomastico di Ugo è tradizionalmente festeggiato il primo aprile in onore di Sant’ Ugo di Grenoble. Questi era un amico di Bruno di Colonia ed insieme danno vita ad un nuovo progetto di comunità religiosa. Ma Sant’Ugo è celebrato anche oggi 8 Ottobre.
A rendere speciale un messaggio di auguri può essere una dedica romantica per il fidanzato. Oppure una frase bella per il papà o il marito: ecco alcune idee e suggerimenti per festeggiare Sant’Ugo
  • Buongiorno Ugo, oggi ti auguro un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!

Sant'Ugo onomastico

  • Tanti auguri ad Ughetto mio caro e dolce amichetto per oggi che è un giorno fantastico perchè si festeggia il tuo onomastico!

Sant'Ugo onomastico

  • Auguri Ughetto a te che come dice il tuo nome sei persona spiritosa, ti auguro tanta allegria affinché quest’umore non vada mai via!

Sant'Ugo onomastico

  • Ti regalo la cosa migliore che da te ho imparato, amore, puro e senza compromesso, perchè donare è donarsi, e cosi a te io oggi come ogni giorno mi dono e affido!

Sant'Ugo onomastico

  • Questo giorno per ricordarti quanto sei importante per noi, resti nei nostri più cari ricordi perchè come pochi sei una persona che lascia il segno!

Sant'Ugo onomastico

  • Alla persona più perspicace che conosco, come dice il significato del tuo stesso nome, auguro una buona giornata e felice onomastico!
  • Tre sole lettere per chiamarti ma un’infinità di meravigliose parole per definirti. Auguri amico mio.
  • Un nome piccolo per una grande persona. Tanti auguri!

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *