mercoledì, Maggio 12, 2021
Home salute e benessere Scarlattina Immagini bambini: ecco le foto per riconoscerla

Scarlattina Immagini bambini: ecco le foto per riconoscerla

Nell’articolo vi mostreremo alcune Scarlattina Immagini, per poter riconoscere questa malattia nei vostri bambini senza confonderla con altre.
Ma innanzitutto di cosa stiamo parlando?
La scarlattina (quarta malattia)è una malattia infettiva batterica, che si manifesta con la comparsa d puntini rossi per tutto il corpo, compresa la lingua, generalmente accompagnata da mal di gola, vomito, febbre e anche mal di testa.
L’esantema si può diffondere su tutto il corpo e sul viso senza colpire la zona intorno alla bocca che rimane sempre pallida.
A vederla un po’ da lontano può sembrare un arrossamento uniforme ma se vista da vicino è formato da piccolissime macchioline rosse sulla pelle arrossata.
Ci si può ammalare più volte e colpisce soprattutto i bambini in età scolare, rimanendo molto rara fino ai 2 anni e praticamente non colpisce mai prima dei sei mesi.
È più frequente nei mesi invernali.
Ecco di seguito alcune foto per riconoscerla.
Leggi anche:
scarlattina bambini
Poiché ne esistono diversi ceppi, ci si può ammalare di scarlattina più volte.

Scarlattina Sintomi

Dopo due o tre giorni dal contagio compare in genere i sintomi scarlattina che si manifestano sono:
  • una febbre alta e improvvisa,
  • mal di gola,
  • vomito,
  • brividi
  • mal di testa.
La lingua si copre in principio di una patina bianca che poi diventerà rosso lampone con appunto dei puntini rossi sulla lingua – lingua a fragola-.
Mentre entro uno o due giorni arriva anche l’esantema, una eruzione cutanea caratteristica che sembra un arrossamento su tutto il corpo mentre guardando bene sono singoli puntini.
Come si manifesta la scarlattina?
In realtà sono appunto una miriade di macchioline rossastre che cominciano a manifestarsi sulle parti calde e umide del corpo quindi l’inguine e le ascelle, e pian pianino si diffondono sul tronco, braccia e gambe.
Alla fine l’esantema interessa tutto il corpo, tranne che l’interno dei gomiti e il viso, a eccezione della parte intorno alla bocca.
L’esantema dura 3-4 giorni, poi impallidisce, la febbre scompare e subentra una desquamazione della pelle, soprattutto a livello del palmo delle mani e dei piedi, che dura circa due-tre settimane.

Scarlattina Cure

Viene trattata con terapia antibiotica, necessaria per evitare il rischio di complicazioni. In genere si cura con un farmaco prescritto dal pediatra, l’amoxicillina, da prendere per bocca per 10 giorni (i medici raccomandano di NON interrompere l’assunzione, anche se i sintomi migliorano).
Si possono associare anche farmaci per attenuare i sintomi, quindi Tachipirina e più in generale il paracetamolo come antipiretico.

Scarlattina Immagini Bambini

Ecco alcune Scarlattina Immagini per poter riconoscerla nei vostri bambini:

  • Immagine 1

scarlattina foto

  • Immagine 2

immagine scarlattina

  • Immagine 3

immagini scarlattina

  • Immagine 4

foto scarlattina

  • Immagine 5

scarlattina sintomi bambini

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook
RELATED ARTICLES

Sindrome dell’ovaio policistico, cause e cure

Oggigiorno si sente sempre più parlare della sindrome dell’ovaio policistico. E’ presente tra il 5 e il 10% della popolazione femminile ed è una...

Chirurgia del seno: 3 tipi di Interventi possibili

Gli interventi di chirurgia del seno, sono molto richiesti da tutte le donne che intendono migliorare l’estetica del proprio seno, una parte del corpo...

Piastrine alte nei bambini : cause, quando preoccuparsi, consulto pediatrico

Occorre sapere che se il risultato dopo un'analisi del sangue, afferma che le piastrine sono superiori a 450.000 cellule -abbiamo piastrine alte nei bambini-...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Hennè in gravidanza: si può fare? Quali sono le marche sicure?

Quando si è in dolce attesa, l'euforia è alle stelle e le future mamme ci tengono veramente tanto a mettere in mostra il bel...

Acqua frizzante ai bambini: si può dare?

Bere molta acqua è importante a qualsiasi età, ma nel caso di bambini e anziani lo è molto di più. Riferendoci ai bambini, dobbiamo...

Torre Montessoriana: a cosa serve e come si costruisce

Essere genitori è un lavoro che richiede un'attenta supervisione 24 ore su 24. Durante l'arco della giornata, ovviamente, però non si possono accantonare anche...

Parto in acqua: come si svolge, benefici e controindicazioni

Sono sempre di più le future mamme che valutano la possibilità di partorire in acqua. L'idea e la sensazione di esser immerse in una...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere