Quante volte, sarà capitato alle mamme di dover preparare il pranzo e la cena in fretta e furia e non avere il tempo per poter pensare a degli alimenti differenti per adulti e bambini? Del resto, si sa, i bambini, dovrebbero imparare a mangiare anche le cose “da grandi”, sempre rispettando la loro sicurezza e la genuinità degli ingredienti. Cosa, tra l’altro, che sarebbe indicata anche per l’alimentazione degli adulti. Molto spesso le mamme si preoccupano che in casa ci sia sempre qualcosa di pronto e salutare indicato per i piccoli e che non mangino volentieri le verdure. Ecco, dunque un modo per unire entrambe le cose, una ricetta facile e con verdure. Oggi vi consigliamo anche un pasto completo, adatto sia per i bambini che per gli adulti: il tortino di zucchine. Un piatto unico e veloce che metterà d’accordo tutta la famiglia. C’è anche da dire che una volta presa confidenza con la preparazione de piatto, il ripieno potrete preparato come volete e in base a quello che avete in casa. A volte, una preparazione facile, veloce e “svuota frigo” può rivelarsi migliore del previsto. Vediamo insieme qualche consiglio utile.
Torta salata con zucchine e pancetta ingredienti
- 700 g di zucchine (pulite)
- 150 g di latte
- 3 uova
- 40 g di burro
- 1 cucchiaino di sale
- un pizzico di pepe nero
- 100 g di pangrattato
- 100 g di parmigiano
Tortino di zucchine
La preparazione è talmente semplice che chiamarla ricetta potrebbe sembrare esagerato, ma è giusto dire che non sempre per preparare piatti buoni bisogna essere uno chef, dunque, procediamo per gradi. Il tutto si facilita ancora di più se avete a disposizione un robot da cucina.
- Prendete le zucchine, lavatele per bene sotto l’acqua corrente e, dopo aver tolto i due estremi, potete passare a pelarle. Una volta pronte, tagliatele a tocchetti, della dimensione che preferite. Si mette tutto in una pentola con un giro di olio caldo e si mescola per una decina di minuti, tempo di cottura delle zucchine.
- In una padella a parte con un pò di olio, aggiungete latte, burro, sale e pepe, fino a che otterrete una vermena densa. A quel punto unite anche le zucchine e continuate a mescolare, fino a che la consistenza del composto non diventi omogenea. Cercate di non lasciarlo troppo brodoso.
- Lasciate intiepidire il tutto in una ciotola a parte
- in un’altra ciotola, sbattete insieme le uova con il parmigiano e il pangrattato
- Unite tutto il composto ottenuto con quello precedente e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Nel frattempo iniziate ad accendere il forno così che si riscaldi e imburrate una teglia rettangolare ( o della forma che preferite)
- Versate il composto completo di tutti gli ingredienti nella pirofila e, una volta livellata, spolverate la superficie con del pangrattato e del parmigiano
- Informate in forno preriscaldato statico a 200° per circa 35 minuti.
- Infornate e sfornate quando avete raggiunto la cottura desiderata, et voilà
Conservazione Tortino di zucchine
In frigorifero, in un contenitore ermetico, per um paio di giorno. In congelatore, già cotto, per una ventina di giorni.