VIAGGI

Il portabimbo per il viaggio in bici: test e caratteristiche

La sicurezza dei rimorchi posteriori e la differenza di manovra

E’ consuetudine per i turisti che visitano il nostro Paese, percorrere le piste ciclabili e i lungomare viaggiando con la bicicletta. Vediamo con maggiore frequenza biciclette allestite con il portabimbo, piccolo rimorchio attrezzato per trasportare i bambini piccoli durante il viaggio. Il portabimbo ha due uniche limitazioni: i piccoli passeggeri pesano fino a 45 Kg e la velocità della bici, meccanica o elettrica, viaggia a una velocità fino a 25 Km/h.

Simile a una conchiglia, il portabimbo moderno ha design molto carino, zanzariere e tendine per proteggere dal sole i bambini. Tutti i modelli in commercio sono leggeri, pieghevoli e hanno sistemi di agganciatura sicuri. La differenza di prezzo riguarda la dotazione di accessori, come è spiegato nel video descrittivo del Touring Club.

Quali strade possiamo percorrere con il portabimbo agganciato alla bici

I trasportini hanno ruote con battistrada misto che consente di percorrere sentieri non molto sconnessi, come per esempio di terra battuta o sterrati con breccia fine. I bambini passeggeri devono poter stare seduti in autonomia, di norma a partire dai sei mesi. Cullati dal dondolio della guida stanno tranquilli e rischiano meno pericoli rispetto ai seggiolini montati sul portapacchi.

In caso di ambienti con raffiche di vento è opportuno controllare il buono stato del portabimbo, gonfiare le gomme, distribuire bene il carico di pesi laterali alla bicicletta e coprire bene il bambino perchè stia caldo e sicuro. Far indossare il casco in strade un po’ sconnesse è una buona norma da seguire per un’avventura fuori pista.

Cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

L’attrazione e l’invidia che proviamo guardando le famiglie del nord Europa, quando viaggiano con i bimbi nel rimorchio può indurci ad un acquisto prematuro. Il consiglio è di provare sulla bicicletta il portabimboprima dell’acquisto, poiché le manovre da compiere avendo un rimorchio più largo, sono diverse. Dobbiamo munirci inoltre di uno specchietto retrovisore, per verificare la serenità del bambino e attrezzare la postazione del portabimbocon lucette che sono utili in giorni nuvolosi o in uscite serali.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio