Mangiare wurstel in gravidanza fa male? Una donna incinta sa che oltre alla gioia per il figlio che porta in grembo, deve prestare grande attenzione all’alimentazione e soprattutto ai cibi da evitare durante i 9 mesi di gestazione. L’estate è alle porte e ti stai chiedendo se l’insalata di riso in gravidanza si può mangiare perché contiene i wurstel? Scopriamo insieme se i wurstel fanno male in dolce attesa e se si possono mangiare almeno cotti. Curiosa?
Leggi anche:
Fragole in gravidanza: si possono mangiare? Ecco la risposta dell’esperto
Gelato in gravidanza: promosso o bocciato? Ecco quali sono i rischi
Ciliegie in gravidanza: si possono mangiare? Promosse a pieni voti
Wurstel gravidanza
Il cibo spazzatura in dolce attesa è sconsigliato dagli esperti. Quindi niente frittura, dolci, cibo da fast-food e affettati. Fatta questa premessa, se ora ti stai chiedendo “posso mangiare wurstel in gravidanza?“, la risposta è sì, ogni tanto, con moderazione, senza esagerare. I wurstel sono insaccati preparati in un modo simile alle salsicce tedesche. E’ un alimento molto amato dai bambini sotto forma di hot-dog ed è sempre presente nelle tavole degli italiani. Precisiamo però che mangiare wurstel crudi fa male, quindi prima di mangiarli devi bollirli. I wurstel bolliti sono ammessi in gravidanza e non corri alcun rischio, a differenza dei wurstel crudi che fanno male.
Wurstel cotti in gravidanza
E’ bene ricordare che i wurstel sono un cibo grasso e possono provocare problemi di ipertensione arteriosa, un aumento di peso ma anche un aumento dei livelli di colesterolo cattivo. Quindi se i wurstel crudi fanno male e vanno evitati, i wurstel cotti vanno comunque mangiati con moderazione. Oltre ai wurstel crudi anche la carne cruda e gli affettati crudi vanno aboliti dopo la 40esima settimana di gestazione. Se sei incinta puoi mangiare i wurstel o lessi o bolliti. Anche l’insalata di riso in gravidanza si può mangiare purché i wurstel siano cotti. Ma come cuocere i wurstel bolliti? E’ davvero semplice. Esistono tre modi:
1. Immergere i wurstel in acqua fredda, poi accendere il fuoco e appena bolle l’acqua toglierli e servirli con crauti o patatine oppure nelle insalate di riso.
2. Mettere i wurstel in acqua bollente per cinque minuti.
3. Metterli in una pentola d’acqua molto calda, poi spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare nell’acqua.
Come mangiare i wurstel in gravidanza?
Se non ami la carne di maiale puoi optare per i wurstel di pollo o tacchino, purché siano cotti. Per quanto riguarda la carne in dolce attesa va evitata cruda o poco cotta, mentre la carne grigliata in gravidanza si può mangiare però attenzione perché potrebbe essere non ben cotta. Ecco quali salumi in gravidanza bisogna evitare:
- speck
- salame
- bresaola
- prosciutto crudo
Ecco quali salumi si possono mangiare in dolce attesa:
- prosciutto cotto
- bacon cotto
- salame cotto
- mortadella
Il rischio più grande in gravidanza resta la toxoplasmosi i cui sintomi sono stanchezza, febbre, mal di testa, mal di gola, ingrossamento di fegato e milza e dolore alle articolazioni. Per evitare quest’infezione basta non mangiare carne cruda.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!