Le paure spiegate ai bambini: i 5 libri più indicati

0
61

Spiegare le paure ai bambini può essere difficile, ma è importante far loro capire che sentirsi spaventati è normale e non c’è nulla di sbagliato in questo. Evitiamo di dire loro semplicemente di non avere paura e invece cerchiamo di affrontare il tema con delicatezza e comprensione. I libri sono un ottimo strumento per parlare con i bambini di temi importanti, grazie alle storie dei personaggi che possono aiutarci a farlo. I bambini spesso manifestano paure comuni come il buio, la morte, la separazione dalla persona amata e l’ansia in generale. Quindi, se state cercando un modo adatto all’età del vostro bambino per spiegargli come affrontare le proprie paure, vi consigliamo di provare a leggere insieme un libro adatto che possa aiutarlo nel comprendere quanto sta per vivere.


Libri per aiutare i bambini ad affrontare la paura

Abbiamo selezionato alcuni dei libri consigliati per aiutare i bambini ad affrontare e riconoscere le loro paure. I bimbi, spesso, hanno bisogno di essere partecipi di ciò che accade intorno a loro, ma ovviamente, rispettando i loro tempi e modi. Quindi, avere intorno adulti con cui condividere le paure reciproche può essere un grande aiuto. Quindi ‘come spiegare a un bambino la paura?’ Non dimenticate che c’è sempre la possibilità di consultare: i libri per spiegare ai bambini ad affrontare la paura!

“Io non ho paura”

Una cosa è più che sicura. Dei mostri io non ho paura. Anche se hanno una faccia orrenda li invito da me a fare merenda! Vieni a conoscere il gatto più coraggioso del mondo. Mostri, bestie feroci e insetti striscianti gli fanno un baffo! Spaventarlo è impossibile… Ehi, un attimo, chi è che bussa alla sua porta? Una storia consigliata ai bambini di tre anni per imparare a non aver paura di quello che inizialmente potrebbe spaventare.

Gastone ha paura dell’acqua

Un libro consigliato a partire dai 5 anni. Racconta la storia della foca Gastone che osserva i suoi amici tuffarsi in mare, senza avere il coraggio di seguirli. Ma, un giorno, di fronte a una richiesta di aiuto comparirà un coraggio che non pensava di avere.

Cane nero

Il libro è una favola educativa che insegna ai bambini come affrontare e ridimensionare le proprie paure, mostrando loro che spesso i problemi sembrano più grandi di quanto siano realmente. La storia mette in evidenza l’importanza dell’affetto e dell’amicizia, mentre il buonsenso dei piccoli prevale sull’irrazionalità degli adulti. Adatto ai bambini dai 5 anni in su.

La nonna in cielo

Un tema che purtroppo prima o poi tutti i genitori dovranno affrontare, è la perdita di una persona cara. Questo libro è perfetto per aiutare i bambini a superare la perdita di una persona cara, raccontando la storia di Emma che trova conforto nell’idea che la nonna veglia su di lei dal cielo.

Non voglio andare a dormire

Un libro per i genitori che vogliono gestire la resistenza del bambino a dormire e accompagnarlo serenamente alla nanna.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here