Sei una neomamma e ti trovi a dover affrontare questa meravigliosa esperienza nel difficile periodo del coronavirus? All’inizio non sarà facile, avrai bisogno di tutta la tua forza di volontà e dell’aiuto del partner. È importante imparare ad essere tolleranti verso noi stesse. Diventare mamme è un’esperienza meravigliosa, ma comporta molta forza d’animo e molte energie. Ma come affrontare al meglio le giornate chiusa in casa e alle prese con un neonato? I ritmi li sceglie lui, tutto ruota intorno a lui. È bene riorganizzare la propria vita intorno a nuove priorità e nuove abitudini. Non preoccuparti se la casa non è sempre perfettamente in ordine e perfettamente pulita. Non preoccuparti se i capelli non saranno sempre perfetti e se avrai voglia di restare tutto il giorno in pigiama. La priorità che devi darti è quella di non essere severa con te stessa.
Leggi anche:
“Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg; Recensione
Il singhiozzo nei bambini: perchè, cause e come curarlo
Ilary Blasi con la famiglia: ecco come affronta l’emergenza Covid-19
Stabilire le priorità
Non sentirti in dovere di essere Wonder Woman, non adesso dopo i postumi del parto, dopo le ore di sonno perse e mai recuperate, non adesso che hai un fagottino in braccio. È importante dedicare almeno un’ora al giorno a te stessa per non trascurarti e demoralizzarti. Stabilisci ogni giorno le priorità, scrivile su un foglio e poi depennale. Un giorno avrai il bucato, un altro avrai la pulizia del bagno, un altro avrai il dolce da fare per coccolare tuo marito.
Utilizzare la tecnologia
In questo periodo e con un bambino appena nato ti risulta impossibile uscire per fare la spesa? Niente paura, puoi usare lo smartphone per fare la spesa e scegliere la consegna a domicilio. Perché non usare la tecnologia come supporto per le faccende domestiche? Fatti regalare l’asciugatrice, il robot da cucina (per preparare tanti pranzetti con poca fatica) e il robot che pulisce autonomamente i pavimenti. Ne guadagnerai in tempo e in energie.
Organizzare i pasti
Organizza i pasti per tutta la settimana: ti darà una quiete che non immagini nemmeno. Fissa un menù settimanale così da organizzare anche la spesa e mantieniti in forma scegliendo cibo sano e genuino. Via libera a legumi, latti vegetali e fiocchi d’avena per colazione, yogurt con fermenti lattici per merenda.
Modello di giornata con un neonato
I primi 40 giorno dopo il parto sono i peggiori. La mamma deve riprendersi fisicamente e mentalmente dal parto e deve abituarsi alla sua nuova vita con il bambino. Fino a 5 mesi potete organizzarvi così la giornata:
- Ore 9 sveglia per la mamma e per il bimbo e cambio pannolino
- Colazione per la mamma e allattamento per il bambino
- Beauty routine della mamma
- Ore 10: giochi insieme al bimbo
- Ore 10:30 pisolino mamma e bambino
- Ore 12 pranzo per mamma e allattamento bambino
- Ore 13 cambio pannolino e canzoncina
- Ore 14 pisolino mamma e neonato
- Ore 16 cambio pannolino e allattamento
- Ore 17 giochi insieme al bimbo
- Ore 17:30 pisolino del bambino e la mamma comincia a preparare la cena
- Ore 19 cena per tutta la famiglia
- Dopo cena giochi ed eventuale bagnetto
- Ultima poppata e tutti a dormire alle 22
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!