Nutella fatta in casa con i bambini: ricetta e preparazione

0
794
Nutella fatta in casa con i bambini: ricetta e preparazione

La nutella è considerata la crema spalmabile per eccellenza, una prelibatezza amata dai bambini e la più diffusa in tutta il mondo. Questa golosità è merito della famiglia Ferrero, che inventò “la gianduia con cacao e nocciole” nel 1964. Sana, nutriente, buona è ideale per una colazione in famiglia ma anche per preparare le merende dei più piccini. La nutella fatta in casa, però, va consumata entro 7 giorni in quanto priva di conservanti e olio di palma.

In questo nostro articolo, vi daremo tutti i consigli giusti per preparare una nutella fai da te. Con pochi e semplici ingredienti, avrete una ricetta della nutella da utilizzare per le preparazioni dei vostri dolci, così da fare felici i vostri piccoli. In alternativa, per avere una crema alla nocciola ancora più sana, potete preparare una nutella biologica.

Leggi anche:

Uovo Kinder fatto in casa: ecco la ricetta da fare con i bambini

Tiramisù per bambini: ricetta semplice e gustosissima

Come essere una famiglia felice in 5 passi

Curiosità…

Il cacao è l’ingrediente principale per la preparazione della cioccolata ma è anche ricco di proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo. In particolare, contiene i cosiddetti “flavonoidi”, dei potenti antiossidanti che aiutano il nostro corpo ad eliminare tutte le sostanze nocive.

Non solo. I nutrienti contenuti nel cacao sono ottimi alleati per favorire la concentrazione e stimolare la memoria. Attenzione però: non tutti i tipi di cioccolato possono essere considerati alleati benefici della nostra salute. Infatti è sempre bene controllare sulle confezioni la quantità di grassi contenute nel cioccolato. Deve essere presente tra gli ingredienti il “burro di cacao” ma non i “grassi vegetali idrogenati” e deve avere almeno il 60-70% di cacao. Ricordate sempre di non esagerare nelle quantità quando lo consumate, che non devono superare i 2-3 pezzettini al giorno che corrispondono a circa 10-20 g di cacao.

Crema di nocciole ricetta

Per preparare la crema di nocciole fatta in casa, basta molto poco. La “nutella fatta in casa bimby”, non è altro che una crema alle nocciole preparata con l’aiuto del vostro bimby o in alternativa utilizzando una frusta e un frullatore tradizionale. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti nutella principali.

Ingredienti ricetta nutella casalinga

  • mezza tazza di zucchero integrale di canna;
  • mezza tazza di nocciole private del guscio;
  • 300 g di cioccolato fondente al 70%, tagliato a pezzettini;
  • 1 bicchiere di latte scremato o in alternativa di mandorla.

Preparazione della nutella

Per la preparazione della vostra crema alle nocciole occorre come prima cosa polverizzare lo zucchero utilizzando un frullatore. Una volta ottenuto dello zucchero impalpabile potete aggiungere le nocciole, continuando a frullare. Trascorsi 5 minuti, le nocciole e lo zucchero si saranno amalgamate in una crema dal profumo appetitoso.

Unite il cioccolato poco per volta e successivamente il latte. Continuate a frullare per qualche secondo ancora. Mettete la crema che avete ottenuto all’interno di una ciotola e fate cuocere il tutto per circa una ventina di minuti, a bagnomaria, avendo cura di continuare a mescolare sul fuoco.

Dopodiché, lasciate intiepidire la crema e non appena si sarà freddata, versatela all’interno di un barattolo in vetro. Adesso la vostra crema alle nocciole è pronta per essere consumata al cucchiaio oppure per essere spalmata sul pane e nei vostri dolci. Buon appetito!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here