Come organizzare una festa di Carnevale per bambini in casa

Come organizzare la festa di Carnevale in casa

Il Carnevale si sta avvicinando e quale migliore occasione per fare un party? Se siete mamme coraggiose, con spirito di iniziativa, i bambini non vi spaventano e…neanche il disordine, ecco come organizzare una festa di Carnevale per bambini in casa.

Spesso capita che i nostri figli abbiano tutto pronto per la festa più pazza e colorata dell’anno, come maschera, coriandoli e stelle filanti, e poi non sappiamo dove portarli per festeggiare. Se c’è un problema, meglio affrontarlo. La festa in casa è la soluzione ideale!!

Leggi anche:

Maschere Carnevale: le più belle da colorare per i bambini 

Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini

Costumi di Carnevale per bambini. I più belli per il 2019

Inviti festa di Carnevale per bambini

inviti festa di carnevale per bambini

Ogni festa che si rispetti ha bisogno di un invito! Se non avete abbastanza spazio in casa o non disponete di una taverna, meglio fare una lista degli invitati. Potete decidere di invitare solo gli amichetti intimi, i bambini si divertono anche se sono pochi, oppure potete estendere l’invito a tutta la classe.

Cosa scrivere sull’invito della festa di Carnevale? Prima di tutto vanno indicate la data e l’ora della festa. Se i bambini sono grandi e verranno lasciati, meglio scrivere anche l’orario di fine festa, così che le mamme possono organizzarsi. Mettere poi il luogo ed il numero di telefono per eventuali conferme o meno.

Infine non dimenticate di mettere R.S.V.P., sigla francese, che corrisponde al nostro italiano “rispondere per favore”. Le regole di buona educazione dicono che se si è invitati ad una festa è buona norma rispondere per accettare o meno l’invito.

Organizzare casa per una festa di Carnevale

Organizzare casa per una festa di Carnevale

Altra cosa importante è…delimitare lo spazio di casa. Per chi ha una taverna o una stanza apposita nessun problema, ma per chi non ha spazio in casa e per evitare che i bambini vadano un pò ovunque e quindi poi occorre sistemare tutta casa, meglio limitare e organizzare le aree dove i bambini potranno stare.

Sicuramente la scelta ricadrà sulla stanza più grande della casa, che di solito è il salotto, o nella cameretta del bambino. Togliete tutti i mobili, i soprammobili ed i complementi di arredo fragili o pericolosi. Poi date sfogo alla vostra fantasia con gli addobbi di Carnevale.


Addobbi di Carnevale per festa bambini

Addobbi di Carnevale per festa bambini

Se siete mamme creative, sicuramente le idee non vi mancheranno, ma se la creatività non è il vostro forte, sappiate che internet ha la soluzione per tutto. Basta digitare “decorazioni per festa di Carnevale” e vi si aprirà un mondo. Se cercate idee originali, facili o complicate, Pinterest è quello che fa per voi. Ecco delle idee di addobbi per la festa di Carnevale:

addobbi festa di carnevale

Ecco dei simpatici addobbi per la festa di Carnevale con pagliacci e stelle filanti

idee addobbi festa carnevale

Che ne pensate di questa idea per addobbare casa per la festa di carnevale? Fiocchetti coloratissimi da appendere al soffitto.

idee per buffet festa di carnevale

Queste simpaticissime decorazioni daranno quel tocco in più al vostro buffet di Carnevale. Possono essere uno spunto per addobbare la vostra tavola per la Festa di Carnevale.

decorazioni casa festa di carnevale

E che dire di questa meravigliosa ghirlanda? Quando i vostri ospiti vedranno questo addobbo di Carnevale rimarranno sicuramente sorpresi.

addobbi di carnevale per feste

Ecco una seconda variante di ghirlanda per addobbare la vostra casa per Carnevale. 

addobbi carnevale casa
Un’ultima simpatica idea per addobbare la vostra casa per la festa di Carnevale con i bambini.

Giochi per bambini festa di Carnevale

Giochi per bambini festa di Carnevale

Se non chiamate un animatore, meglio organizzare dei giochi di Carnevale per intrattenere i bambini. Un primo gioco da fare è dar loro un foglio di carta bianca, pennarelli, colla, forbici e stelle filanti e chiedere loro di fare un disegno di Carnevale, da appendere sulla Bacheca di Carnevale. Per realizzare la bacheca basta attaccare sulla porta quattro righe di cartoncino colorato, come per creare una cornice. Utilizzare lo scotch così da non rovinare il rivestimento.

Un’altro gioco di Carnevale per bambini può essere prendere uno scatolone, mettere dentro tanti animali, palline di carta, cotone e altro che vi viene in mente, e fare tanti buchi, quanti sono i partecipanti. I bambini dovranno infilare le braccia nello scatolone di Carnevale e trovare più animali possibili in pochissimo tempo. Vedrete quante risate!!

Tra i tanti giochi per bambini per la festa di Carnevale,  potete prendere tanti bicchieri di carta, che avrete precedentemente colorato e far giocare i bambini al tiro al bersaglio di Carnevale. Impilate i bicchieri e forniteli di una pallina morbida per il lancio. Chi butta giù più bicchieri, ha vinto.

Un’altra idea può essere organizzare una caccia al tesoro di Carnevale per bambini.

Infine due parole sul buffet di Carnevale. Non impazzite a preparare chissà quali piatti, ai bambini bastano, patatine, pizzette bianche e rosse, panini al latte con salumi, qualche bibita, acqua e magari anche qualche bibita gassata, di quelle che si possono bere solo alle feste. Per i dolci, beh, non c’è che l’imbarazzo della scelta, chiacchiere, frappe, frittelle, castagnole e zeppole, sono già sugli scaffali dei supermercati o nei forni. Basta ordinarne un vassoio ed il gioco è fatto! Buon divertimento!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

 

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *