La stomatite è un’infiammazione della bocca .
La stomatite nei bambini causa spesso vesciche dolorose in bocca o sulle labbra. A volte le labbra sono solo screpolate e ruvide. È importante trattare il dolore per consentire un’alimentazione e un consumo normali e prevenire la disidratazione .
Come sciacquare con un risciacquo caldo con acqua salata (½ cucchiaino di sale mescolato con 1 tazza di acqua calda) può alleviare il disagio delle vesciche alla bocca.
Prova cibi freddi come ghiaccioli o cibi caldi e insipidi come il brodo per lenire la bocca. Evita cibi piccanti, salati o acidi (come pomodori e arance), che possono essere irritanti, e cibi duri, come salatini e patatine, che possono graffiare la bocca.
In molti casi, la causa della stomatite è sconosciuta. La maggior parte dei casi non richiede un trattamento speciale e guarirà da sola in 1–3 settimane.
Tieni a mente che il dolore alla bocca causato dalla stomatite può rendere difficile mangiare e bere, quindi il rischio associato più grande è la disidratazione. L’obiettivo principale del trattamento è alleviare il disagio in modo che bere liquidi non sia doloroso.
Leggi anche:
Sintomi celiachia nei bambini: come riconoscerli, rischi e dieta
Alitosi nei bambini: quali sono le cause? Cosa fare?
Mollusco Contagioso nei Bambini: immagini, rimedi naturali, anche nei neonati
Stomatite nei bambini cause
Ci sono molte cause di stomatite. Le più comuni sono le infezioni virali.
Altre cause comuni sono:
- Lesione o irritazione del rivestimento della bocca
- Infezioni fungine o batteriche
- Usare il tabacco
- Alimenti irritanti come agrumi o spezie
- Prodotti chimici irritanti come dentifricio o collutorio
- Mancanza di alcune vitamine, comprese le vitamine B e C.
- Un sistema immunitario indebolito
Stomatite bambini Sintomi
La stomatite può causare una varietà di sintomi, tra cui:
- Rossore all’interno della bocca
- Piaghe (ulcere) in bocca
- Dolore o bruciore
- Rigonfiamento
- Febbre
Stomatite nei bambini Terapia e Trattamento
Per un’infezione virale, di solito vengono trattati solo i sintomi.
Gli antibiotici non uccidono i virus. Non sono consigliati per questa condizione.
Un’infezione virale dovrebbe scomparire entro 7-10 giorni.
- Cura della casa
Usa una soluzione anestetizzante locale per alleviare il dolore. Chiedi al farmacista suggerimenti su quale marca e forza è la migliore per tuo figlio.
Puoi applicarlo direttamente sulle piaghe con un batuffolo di cotone o con il dito. Usa la soluzione anestetizzante appena prima dei pasti se mangiare è un problema.
I bambini più grandi possono sciacquarsi la bocca con acqua salata tiepida (½ cucchiaino di sale in 1 bicchiere di acqua tiepida).
Assicurati che sputino il risciacquo e non ingerirlo.
Dai da mangiare al tuo bambino una dieta morbida, insieme a molti liquidi per prevenire la disidratazione. Se tuo figlio non vuole mangiare cibi solidi, va bene per alcuni giorni, purché beva molti liquidi. Bevande fresche e dolcetti congelati sono lenitivi.
Non dare a tuo figlio succhi di agrumi come succo d’arancia o limonata o cibi salati o piccanti. Questi possono causare più dolore alla bocca.
Segui le istruzioni dell’operatore sanitario sull’uso di farmaci antidolorifici da banco come il paracetamolo per febbre, pignoleria o dolore.
Nei bambini di età superiore a 6 mesi, puoi usare l’ibuprofene per bambini. Parla con il fornitore prima di usare questi medicinali se tuo figlio ha malattie croniche del fegato o dei reni o ha mai avuto un’ulcera allo stomaco o sanguinamento digestivo. Non somministrare l’aspirina a un bambino di età inferiore a 19 anni se non indicato dal fornitore di tuo figlio.
L’assunzione di aspirina può mettere tuo figlio a rischio di sindrome di Reye. Questa è una malattia rara ma molto grave. Il più delle volte colpisce il cervello e il fegato.
I bambini dovrebbero restare a casa finché la febbre non sarà scomparsa e non staranno mangiando e bevendo bene.
Stomatite nei bambini immagini
Lingua a fragola
Afte sulla lingua